Speciale Festival di Sanremo 2024

Travolta a Sanremo, per il centrodestra una gag “deplorevole”. Si valuta se portare il caso in Aula o in Commissione

di F. Q.

La maggioranza non ha gradito per nulla la performance di John Travolta a Sanremo sulle note del ballo del ‘Qua Qua’. Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, in ambienti parlamentari del centrodestra si sta ragionando sulla possibilità di sollevare il caso in Aula o in Commissione per chiedere conto alla tv di Stato di quanto andato in onda nella seconda serata del Festival della canzone italiana. E’ soprattutto dalle parti di Fratelli d’Italia che si registra “fastidio” se non addirittura “sconcerto” per la gag che ha visto protagonista la star di Hollywood insieme ad Amadeus e Fiorello. “Uno spettacolo deplorevole”, hanno fatto sapere autorevoli fonti parlamentari di Via della Scrofa.

“Parliamo di un personaggio che poteva avere molte narrazioni e invece è stato retribuito per fare un meme”, hanno sottolineato le stesse fonti, citando il cachet di 200mila euro riconosciuto da Viale Mazzini al protagonista di ‘Pulp Fiction‘ e de ‘La febbre del sabato sera‘. Sempre nella maggioranza si parla di una “performance dai tratti opachi dopo il caso Ferragni” e questa volta il riferimento è alle inquadrature sulle scarpe indossate dall’attore, un modello di sneakers: e c’è chi parla apertamente di “pubblicità occulta”. “C’è una riflessione da fare: questo è diventato il Festival dei meme, non è più il Festival della canzone italiana. Questa ricerca spasmodica della crossmedialità è diventata stucchevole”, hanno chiosato i meloniani.

Anche da Forza Italia sono arrivate critiche. A parlare sui social è stata la senatrice azzurra e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli: “Il ballo del qua qua più costoso della storia – ha detto – Ieri sera, assistendo alla gag, abbastanza opinabile, di John Travolta mi chiedevo: un’icona mondiale del cinema vale certamente tutto il denaro con cui viene pagato – ha aggiunto – ma non è uno spreco fargli fare solo il coreografo delle sigle dei film, farlo esibire nel ‘ballo del qua qua’, senza proferire mezza parola?”.

Da segnalare anche la presa di posizione del Partito Democratico, che ha segnalato i problemi interni nel centrodestra. “Volano gli stracci nella maggioranza?” si è chiesto in un tweet il capogruppo dem nella Commissione di Vigilanza Rai, Stefano Graziano, commentando le indiscrezioni sulla volontà dei gruppi parlamentari di maggioranza di chiedere conto alla Rai di quanto andato in onda nella seconda serata del Festival di Sanremo. “Forse non si sono accorti – ha proseguito Graziano – che al governo del Paese e della Rai ci sono loro. Dopo John Travolta dobbiamo aspettarci che la maggioranza se la prenda coi Bee Gees?”.

Travolta a Sanremo, per il centrodestra una gag “deplorevole”. Si valuta se portare il caso in Aula o in Commissione
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione