Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, le pagelle ai look della seconda serata: la collana di Emma non passa inosservata. Dargen D’Amico e la giacca con il mare di notte – FOTO

di Ilaria Mauri

Papillon e giacca cangiante a fantasia zembrata nerazzurra che potrebbe benissimo essere la versione “luxury” della maglia dell’Inter. Amadeus apre così la seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Accanto a lui c’è Fiorello, sempre impeccabile ma soprattutto sobrio. Voto: 5 + 8.

Ghali – Non sapendo come definire il suo look destrutturato, ci affidiamo alle parole di Amadeus: “Fighissimo come sempre”. Dopo l’inizio scintillante di ieri sera in Loewe, stasera Ghali cambia decisamente stile e veste Maison Margela. Camicia bianca over aperta, giacca nera altrettanto over e altrettanto aperta e foulard (ma più simile ad un fazzoletto) annodato al collo. Per finire, le iconiche scarpe Tabi e dei lunghi guanti a fantasia bianchi e grigi. I panni del presentatore non sono suoi e si vede. È tutto un po’ scombinato ma perfettamente coerente con la sua personalità. Voto: 7.

La Sad – “Siamo il nuovo Volo”, dicono appena scesa la scalinata dell’Ariston. Stasera siamo partiti in quarta e si vede. Il trio punk è tra i cantati che stasera si cimentano come presentatori assieme ad Amadeus e per l’occasione sfoggia un frac elegantissimo davanti e ironico sulla schiena. Ognuno ha infatti stampata la sua caricatura sul retro della giacca, con l’iconica cresta colorata. Autoironia a gogo. Voto: 7,5.

Fred De Palma – Nell’attesa di sapere come si posizionerà in classifica, il suo obiettivo è fare punti al Fantasanremo e non lo nasconde. Così, eccolo in total black con una maglia intarsiata impreziosita da cristalli, pantalone da smoking e gilet. Saluta la famiglia e dona i fiori al direttore d’orchestra, portadosi a casa ad occhio e croce una ventina di “baudi”. Voto: 8.

Nek e Renga – Sono due giganti della musica e il tempo per loro sembra essersi fermato. D’altra parte, sono anni che noi di FqMagazine ve lo diciamo. Ecco, forse però lato moda questo non è un bene: i completi bicolor alternati sembrano appena rispolverati dalla naftalina. E in più che fanno? Si scambiano, letteralmente, il colore degli abiti creati per loro da Maurizio Miri e indossati nella prima serata. Non bene. Voto: 5.

Giorgia – Attenzione attenzione. Giorgia con questa versione sexy e super femminile del frac by Dior passerà alla storia dei look iconici del Festival. Camicia bianca con cravattino, panciotto sempre bianco, shorts, stivali cuissard, capelli raccolti in stile retrò e rossetto rosso a completare l’outfit. È un po’ “impinguinata”, ma canta “E poi” con la sua voce sensazionale e si prende l’Ariston. Voto: 6.

Alfa – La tshirt nera con il cuore giallo. L’entusiasmo dei vent’anni. Il ciuffo da tiktoker. Che tenerezza. Voto: 7.

Dargen D’Amico – Dagli orsetti alla luna. Il secondo look realizzato per lui da Moschino è un completo con una stampa che ricrea l’immagine del mare di notte illuminato dalla luce di un faro. “Il faro in questo caso è quello che soccorre le imbarcazioni perse in mare. Un simbolo che porta con sé speranza e salvezza”, spiega la sua stylist Roberta Baglini. Eclettico e poetico come la sua canzone “Onda alta”. Grande attenzione anche stasera i dettagli, come le scarpe arancio in pendant con i suoi immancabili occhiali da sole, e poi l’orologio, un nuovo modello del secondo drop di Swatch Bioceramic WHAT IF? Collection. Dopo il rosa di ieri, oggi ha scelto la versione giallo limone: quale altro colore sfoggerà nei prossimi giorni?. Voto 9.

Angelina Mango – Ve l’avevamo detto ieri che Etro non è un brand semplicissimo da sfoggiare. Ecco, stasera non benissimo. Voto 5.

The Kolors – È subito estate, corpi sudati che ballano a tutta musica sotto un cielo stellato, aria di mare e di vacanza. Fanno sognare e scatenare. E dimenticare il solito completo nero che sfoggiano. Voto: 10 (alla canzone)

Fiorella Mannoia – Replica il look in bianco ma questa volta con un completo pantalone firmato Luisa Spagnoli. Il pantalone a zampa le dona, il top sottogiacca è molto anni Duemila ma equilibrato con il collier che porta al collo. Capelli raccolti in una coda bassa e classe da vendere. Voto: 7.5.

Geolier – Niente, è l’anno dei maxi gilet. Dopo quello in versione “caccia & pesca” di Prada sfoggiato ieri sera da Mahmood, ecco che ora Geolier punta invece su un modello decisamente più massiccio (e un tantino trash). Sembra appena uscito da una scena di Mare Fuori o Gomorra. Il look da rapper “duro”, con i capelli impomatati e baffetto ‘da sparviero’, è un po’ forzato. Voto: 5.

Loredana Bertè – Un’escalation di stile. Presentata da Sangiovanni, l’antidiva per eccellenza calca il palco con collant trasparenti, camicia bianca con le piume e cravatta nera, un look ispirato alla collezione Black Tie Fall/Winter 2023-24 di Maison Valentino e creato per lei dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Si posiziona al quarto posto della classifica parziale e l’Ariston fischia contro questa decisione: Loredana merita di più di un quarto posto. Intanto per noi è un 10 e lode.

Diodato – Dopo il total white, il total black. Il taglio è sempre magistralmente sartoriale e in questa rigidità geometrica Diodato trova rifugio, si sente a suo agio. L’esatta semplicità di Alessandro Sartori per Zegna è la stessa che lui ricerca nelle sue canzoni. Voto: 7.5

Rose Villain – Capelli turchini e minidress bombato luccicante. Sui social già si scatenano i meme che paragonano il suo abito alla “paglietta” argentata lavapiatti e in effetti c’è una certa “incredibile somiglianza”. Sprint ma chic. Voto: 6.

Il Volo – I tre tenori continuano il loro percorso di restyling guidati dalle sapienti mani dello stylist Nick Cerioni. Dopo il total black di ieri sera, stasera aggiungono un tocco di bianco (la prossima volta sarà total, white?). È sempre Emporio Armani a vestirli. Bene ma non benissimo perché nel complesso sono troppo slegati tra loro. Uno sembra in vestaglia da casa, l’altro con la maglia bianca a maniche lunghe che i nonni chiamano “della salute” e il terzo non si è capito. Voto: 4.

Giorgia look 2 – Frange di perline in pieno stile charleston per il secondo look della co-conduttrice di questa seconda serata. L’abito effetto nude con frange ton sur ton grigio perla le sta divinamente. È sempre opera di Maria Grazia Chiuri by Dior e il mood anni ’30 le si addice. La ciliegina sulla torta è il terzo abito, nero, con la scollatura profonda e accompagnato da un cappello a cilindro, sfoggiato durante il medley. Voto: 8.

Bnkr44 – Siamo a Sanremo e non al Superbowl, qualcuno li avvisi. Voto: 4.

Gazzelle – In giacca tecnica antipioggia con cappuccio, pronto per portare a spasso il cane in una giornata uggiosa. Con l’occhiale scuro per darsi un tono. Potrebbe essere Decathlon (ma sicuramente non lo è). Voto: 5.

Emma – Ancora total black, che noia. Unica gioia del suo look: la maestosa collana Serpenti Viper di Bulgari. In oro massiccio. Da mille e una notte. Voto: 6.

Alessandra Amoroso – Acconciatura perfetta, “tutto il resto è noia. No, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia”, come direbbe l’immenso Franco Califfano. Intanto sui social si sono scatenati i commenti: c’è chi fa notare l”‘incredibile somiglianza” con Fergie dei Black Eyed Peas (ve la ricordate?) ma anche con Melania Trump. Voto: 7.

Mahmood – La svolta. Ancora niente “tuta gold” ma stasera decisamente meglio. Di gran lunga meglio. Via quell’orrido gilet da pescatore, ecco al suo posto una blusa monospalla in trasparenza che mette in risalto il suo fisico scolpito. Pantalone da smoking con fascia a sottolineare il punto vita e via. Voto: 8.

I Santi Francesi – Sono un po’ la rivelazione di questo Festival. Riescono a mettere d’accordo tutti, anche gli insospettabili hanno un debole per loro. Sarà quella pelle nuda, le bluse slacciate con nonchalance, sarà il ciuffo ribelle o forse lo sguardo malandrino. Voto: 8.

Big Mama – Continua il trend dell’abito-corsetto ma dopo il total black di ieri, stasera aggiunge un guizzo di rosso in stile gotico. Cappuccio calato in testa ad incoronare i capelli biondo platino ingellatissimi (e con la frangetta punteggiata di strass), collane oro e di perle, gonna e corpetto in taffetà drappeggiato. Il mood è quello del sacro & profano e infatti alla fine dell’esibizione con un colpo di scena si leva la gonna e resta con dei leggins rossi. Gioca, osa, provoca e si prende la scena. Voto: 6.

Sanremo 2024, le pagelle ai look della seconda serata: la collana di Emma non passa inosservata. Dargen D’Amico e la giacca con il mare di notte – FOTO
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione