Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Amadeus: “Nessun tranello a Travolta per la gag, nessun accordo commerciale”. Teresa Mannino: “Mi sento fuori luogo, ma sarò libera”

Sul palco arriveranno Eros Ramazzotti per il 40ennale di “Terra promessa” e Gianni Morandi.  La terza serata avrà lo stesso meccanismo della seconda serata con l'esibizione dei rimanenti quindici Artisti in gara

di Andrea Conti

Due due co-conduttori “prestati” dalla musica e promossi a pieni voti come Marco Mengoni e Giorgia, al fianco di Amadeus arriva l’attrice e comica Teresa Mannino che ha subito regalato uno show irresistibile. La direttrice marketing Rai snocciolava i vari dati su ascolti e share. Teresa Mannino la blocca: “Ma è sicuro che questa è la conferenza stampa del Festival di Sanremo? Io mi sento fuori luogo, ci si prende tutti troppo sul serio”, scatenando il divertimento generale. “In questo momento non faccio tv, ma preferisco di fare teatro per una situazione intima. In Rai è sempre tutto molto complicato mentre nelle reti private è molto più semplice, sei più libera, c’è meno censura e auto-censura. Da quando so che devo fare Sanremo penso sempre se posso dire o no delle cose, ma qui dirò comunque quello che voglio e basta. Non vedo l’ora di salire su quel palco perché la cosa più bella perché è in diretta. Mi diverte il fatto di essere libera: a teatro lo fai ma davanti a tanti telespettatori è più divertente ed eccitante”.

Poi Amadeus parlando di questa edizione contrassegnata da numeri Auditel importanti di ieri sera 10 milioni 361 mila spettatori, con uno share del 60.1%.: “Ma non penso mai ai record e a batterli se accade ben venga, la mia felicità è avere al mio fianco Teresa Mannino al mio fianco e la sorpresa di Gianni Morandi. Mi fa piacere lo dico con grande sincerità festeggiare con Ramazzotti ‘Terra Promessa’, dopo i tanti Festivalbar fatti assieme”.

Su Travolta che sarebbe stato “costretto” alla gag de “Il ballo del Qua Qua”, Amadeus ha smentito: “Nessun tranello a Travolta e non è stato costretto a fare nulla. Tutto quello che è accaduto sul palco ne era a conoscenza e aveva condiviso. Forse il cappellino non era giallo ma arancione, ma per il resto sapeva tutto. Se si è stranito al momento magari pensavamo che avrebbe gradito, come sembrava negli accordi, ma forse non è successo. Poteva funzionare dieci ma forse ha funzionato 8 per l’espressione di Travolta. Lui mi ha contattato e mi ha detto che aveva piacere e venire. Il tutto è avvenuto non molti giorni fa e semplicemente gli abbiamo detto che avremmo voluto giocare con lui. Nessun accordo commerciale è stato fatto”

Il direttore prime time Ciannamea sulla presunta pubblicità occulta del marchio di scarpe DI travolta: “Nessun accordo di carattere commerciale con Travolta e il suo staff, ma solo editoriale. Sul tema scarpe non c’è nessun accordo di alcun tipo. Il compenso è un rimborso spese ed è pure basso, se consideriamo gli standard attuali”. La vicedirettrice Intrattenimento Prime Time, Federica Lentini, ha sottolineato che non si è pensato di oscurare il logo “non ci abbiamo pensato ma è stata una svista”.

In apertura di serata il coro dell’Arena di Verona eseguirà il “Va, pensiero” di Verdi. La terza serata avrà lo stesso meccanismo della seconda serata con l’esibizione dei rimanenti quindici Artisti in gara. Stessa votazione della Giuria delle Radio con lo svelamento delle prime cinque posizioni. Russell Crowe con la sua band è l’ospite internazionale all’Ariston, ma ci sarà anche Eros Ramazzotti per il 40ennale di “Terra promessa”. Sabrina Ferilli per presentare la fiction “Gloria” ed Edoardo Leo per “Il Clandestino”. Ci saranno anche Stefano Massini e Paolo Jannacci per parlare di morti sul lavoro con il brano inedito “L’uomo nel lampo”. Sul palco anche Gianni Morandi. Paola & Chiara si esibiranno in Piazza Colombo mentre sulla nave ci sarà Bresh.

LA PROTESTA DEI TRATTORI ALL’ARISTON – In merito alla protesta dei Trattori è stato comunicato dalla Rai: “Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l‘estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo”.

ORDINE DI USCITA – Il Tre, Maninni, BNKR44, Santi Francesi, Mr.Rain, Rose Villain, Alessandra Amoroso, Ricchi e Poveri, Angelina Mango, Diodato, Ghali, Negramaro, Fiorella Mannoia, Sangiovanni, La Sad

ABBINAMENTI ARTISTI E CANTANTI – Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico, Angelina Mango presentata da Irama, BNKR44 presentati da Fred De Palma, Diodato presentato da The Kolors, Fiorella Mannoia presentata da Annalisa, Ghali da Mahmood, il Tre presentato da Loredana Bertè, La Sad presentati da Geolier, Maninni, Mr.Rain presentato da Il Volo, Negramaro presentati da Emma, Ricchi e Poveri presentati da Big Mama, Rose Villain presentata da Gazzelle, Sangiovanni presentato da Renga e Nek, Santi Francesi presentati da Clara.

SU YOUTUBE GEOLIER NON HA RIVALI – Nella classifica dei video musicali in tendenza su YouTube in meno di 2 giorni sono state raggiunte quasi 5mila video “reaction” su Sanremo e quasi tutti i top video del trending sono di Sanremo (28 nella Top 30). In testa c’è Geolier “I P’ Me, Tu P’ Te’ (1.3 milioni di views) che tra l’altro è entrato anche nella Chart Global di Spotify alla posizione 47, Annalisa “Sinceramente” (1.2 milioni views), Irama “Tu no” (1milioni di views), Angelina Mango con “La Noia” (885mila views) e Mahmood “Tuta Gold” (805mila views). Sul canale YouTube Rai c’è in testa Angelina Mango con “La noia” e a seguire Loredana Bertè, che sul palco di Sanremo ha portato “Pazza” e Annalisa, con “Sinceramente”.

IN RETE REGNANO DARGEN D’AMICO, GIORGIA E TRAVOLTA – Nella seconda serata del Festival di Sanremo sono stati pubblicati 1.2 milioni di contenuti online con hashtag #Sanremo2024, secondo i dati raccolti da Tim Data Room. A commentare di più in Rete sono le donne (64%) tra 25-34 anni. I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversazione sono stati registrati dopo la fine dell’esibizione di Dargen D’Amico, dopo la fine dell’esibizione di Mahmood e l’ingresso di BigMama e durante la “Qua Qua Dance” con John Travolta, Fiorello e Amadeus. L’artista della seconda puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Dargen D’Amico con oltre 127.000 conversazioni su di lui. Giorgia è stata l’artista della serata e la più menzionata dal pubblico online con oltre 137.000 contenuti su di lei. L’ospite della seconda serata del Festival che ha generato più conversazioni è stato John Travolta con oltre 77.000 risultati online.

GEOLIER CAVALCA INARRESTABILE SUI SOCIAL – Tra gli artisti, secondo i dati raccolti da DeRev, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata ancora una volta da Geolier (27.689, che si aggiungono ai 53.578 arrivati dalla prima serata, anche in questo caso quasi del tutto su Instagram e per una quota minore di 3.500 su TikTok), Mahmood (+26.437, divisi principalmente tra Instagram – 16.170 e TikTok – 9.700) e Annalisa (+24.838, quasi tutti su Instagram). Tengono la corsa anche Clara (+21.578) e Angelina Mango (+19.807). Sono, invece, minime le variazioni nelle community di Sangiovanni (+281), Francesco Renga (+962), Maninni (+940) e Fred De Palma (+1.292).

Sanremo 2024, Amadeus: “Nessun tranello a Travolta per la gag, nessun accordo commerciale”. Teresa Mannino: “Mi sento fuori luogo, ma sarò libera”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione