Attualità

Sanremo 2024, Sangiovanni a FqMagazine: “’Finiscimi’ racconta il mio addio a Giulia Stabile, ma è anche un invito a crescere”

Il cantautore 21enne torna al Festival di Sanremo con una lettera intensa e sincera, un invito al coraggio di cambiare, di crescere

di Andrea Conti

Se con “Farfalle” ha fatto ballare al Festival di Sanremo 2022, arrivando a conquistare anche la Svizzera e la Spagna, con “FiniscimiSangiovanni punta al romanticismo e alla gentilezza. Il brano farà da apripista al nuovo album che è nato questa estate, durante un lungo soggiorno a Los Angeles. Un tassello in più nella crescita artistica e umana del giovane cantautore esploso alla ventesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Sangiovanni tornerà anche dal vivo con un evento live al Forum di Assago (Milano) il 5 ottobre.

Di cosa parla “Finiscimi”?
Racconta del mio ultimo addio alla persona che ho amato (la ballerina di ‘Amici’ Giulia Stabile, ndr) ma è anche un invito alla mia generazione a cambiare e a crescere. È una canzone più dolce che triste. È un pezzo nato a maggio e non pensavo di portarlo a Sanremo, ma torno al Festival per il piacere di presentarlo e poterlo cantare.

Perché hai deciso di usare un imperativo così categorico nel titolo?
Quando finisce una storia credo che il sentimento più forte e doloroso che rimane sia la nostalgia. Per questo invito l’altra persona a ‘finirmi’, in modo da annullare questa nostalgia.

Tu sei cambiato?
Sicuramente sono maturato e lo si sentirà anche nel mio nuovo disco sia nella scrittura che nella musica. Dal punto di vista umano sono maturato nel momento in cui ho capito che solo accettando, accogliendo e lasciandosi alle spalle il dolore si può andare avanti.

Hai già in mente quale cover portare?
Sì, ma è stato difficile perché siamo in 30 e chiamare altri artisti per collaborare non è semplice. Comunque l’abbiamo portata a casa. Purtroppo la mia prima idea non la potrò utilizzare.

Qual era?
Avrei voluto invitare e avere con me sul palco per la serata delle cover Carlo Verdone alla batteria, ma ha declinato l’invito per motivi personali.

Cosa puoi anticiparci del tuo prossimo disco?
Entrerò più a fondo nella mia intimità, dentro ai brani ci saranno molte persone che hanno fatto parte e fanno parte della mia vita e i miei genitori.

Sei sempre stato un sostenitore della salute mentale, cosa vuoi comunicare con la tua nuova musica?
Vorrei che chi mi ascolta cogliesse i messaggi positivi che voglio comunicare. Ho cambiato tante cose nella mia vita, ho vissuto sentimenti importanti e ci sono stati momenti difficili, ma alla fine si riesce ad andare avanti, a superare tutto. La vita del resto è così, bisogna farci i conti. Ma vorrei che i miei coetanei capissero che è possibile andare avanti.

Sanremo 2024, Sangiovanni a FqMagazine: “’Finiscimi’ racconta il mio addio a Giulia Stabile, ma è anche un invito a crescere”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.