FQ Magazine

Sleepy Girl Mocktail: il drink all’amarena virale su TikTok aiuta davvero a dormire?

TikTok sembra avere la soluzione per chi ha problemi a dormire: un drink analcolico che con soli tre ingredienti promette di regalare una rigenerante notte di sonno. Ma cosa c’è di vero?

di Beatrice Manca

Ci sono notti in cui il sonno proprio non ne vuol sapere di arrivare. Ti giri e ti rigiri nel letto. Provi a cambiare cuscino, a metterti a pancia in su, poi di lato: niente. E così, molti conteggi di pecore dopo, cedi alla tentazione di aprire lo smartphone e ingannare il tempo sui social. E TikTok, nel suo infinito assortimento di video e consigli più o meno attendibili, ha la soluzione: lo Sleepy Girl Mocktail, un drink analcolico che con soli tre ingredienti promette di regalarti una nottata indisturbata di sonno.

Come fare lo Sleepy Girl Mocktail di TikTok – Inutile dire che i video che propongono la ricetta sono virali: l’hashtag ha macinato decine di milioni di visualizzazioni. La ricetta, in realtà, è semplicissima: l’ingrediente chiave è il tart cherry juice, cioè un succo di amarene (o ciliegie Montmorency). Si aggiunge poi un pizzico di magnesio e una spruzzata di soda per dare alla bevanda l’aspetto spumeggiante di un vero drink. C’è chi lo prepara in un calice colmo di ghiaccio, con tanto di fetta di arancia a metà: sui social, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

A lanciare la tendenza è stata Gracie Norton, wellness influencer da oltre un milione di follower. La scorsa primavera ha condiviso un video della sua ‘pozione magica’ scrivendo: “Quando ti accorgi che succo di amarene e magnesio sono l’accoppiata perfetta per dormire”. Piano piano, il trend ha preso piede sulla piattaforma, famosa ormai per le ricette-fai-da-te – dall’acqua di rosmarino per i capelli ai ginger shot – che promettono effetti strabilianti. Ma è solo con l’arrivo di gennaio 2024 che la tendenza è esplosa. Complice il Dry January, il mese senza birra, vino o liquori per rimettersi in sesto dopo le feste. E allora via libera ai mocktail (cioè i drink senza alcol) tanto meglio se aiutano con i problemi del sonno, sempre più frequenti e comuni.

Amarene e ciliegie aiutano davvero a dormire? – Alla base del trend c’è un pizzico di verità scientifica: le amarene sono ricche di melatonina (oltre che di vitamine e antiossidanti) ormone cruciale nel regolare il sonno-veglia. I reali effetti dei frutti del prunus cerasus, l’albero ‘cugino’ del ciliegio, sono ancora oggetto di indagine tra gli esperti. Uno studio del 2012 della Northumbria University, pubblicato su PubMed, suggerisce un reale beneficio del cherry tart juice sul sonno, ma esamina un campione molto ristretto. La questione, semmai, è la quantità di melatonina contenuta nei frutti, molto inferiore rispetto a quella concentrata nelle pillole o negli orsetti gommosi per dormire.

C’è però un elemento da non sottovalutare: l’effetto psicologico. Così come rimuginare può tenerci svegli la notte, pensare che quello che stiamo bevendo ci regalerà una dormita da pupi può aiutarci a cadere tra le braccia di Morfeo. Insomma, anche il placebo funziona. Gli esperti del sonno sottolineano da anni l’importanza di ritagliarsi momenti per ‘staccare’ mentalmente e fisicamente dalla giornata e prepararci al sonno: leggere un libro, meditare, fare yoga. Niente smartphone, però, che ha l’effetto opposto.

Attenzione agli effetti collaterali – Un suggerimento prima di provare lo Sleepy Girl Mocktail. “Attenzione a quale magnesio si utilizza – ha spiegato la nutrizionista Melissa Pfeister a Goodmorning AmericaIl glicinato di magnesio aiuta a rilassarti, mentre il citrato di magnesio può aiutarti ad andare in bagno”. Se seguite l’hashtag su TikTok, troverete diversi video di persone che denunciano quel particolare effetto collaterale del magnesio. La dottoressa consiglia anche di evitare di usare succhi zuccherati e di assumere la bevanda almeno mezz’ora prima di coricarsi. E sfata un mito: no, il bicchierino della sera non fa dormire meglio. L’alcol disturba il sonno: meglio ricorrere alla cara vecchia tisana ma, se l’insonnia si prolunga, meglio parlarne al medico.

@kaylieestewart been having trouble falling asleep & this sleepy mocktail has truly made me have the best sleeps lately! #sleepygirlmocktail #sleepmocktail #howtohavethebestsleep #mocktailgirlie #gamechanger #sleepygirlmocktailrecipe #asmr ♬ original sound – Kaylie Stewart

@emzztok Have you tried it? Let’s see if this sleepy mocktail works! ???? #sleepygirl #sleepygirlmocktail #mocktailrecipe #mocktail #bettersleep ♬ original sound – Emz Frisch Leger

@gracie_norton the only time i struggle with sleep is right at the end of my luteal phase! This is working WONDERS!! ???? (not something im planning on drinking every single night, just near the end of my luteal phase! #healthyhabits #mocktails #bettersleep #sleep ♬ The Lazy Song – Galuh

Sleepy Girl Mocktail: il drink all’amarena virale su TikTok aiuta davvero a dormire?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.