Era il 1978 quando la divisione Motorsport di BMW diede vita ad una filante coupé biposto: la M1. Oggi, da quello stesso reparto, ha preso vita un poderoso SUV con una powertrain elettrificato M Hybrid totalmente inedito: la XM.

Il design, anticipato dall’omonimo concept del 2021, è dirompente, con linee geometriche estreme che la rendono ancora più massiccia ed aggressiva: gruppi ottici divisi in due parti, prese d’aria di grandi dimensioni e finiture oro a caratterizzare il doppio rene e altri orpelli a contrasto con il nero lucido. Le fiancate sono evidenziate da cerchi in lega con diametro da 21” a 23” (a richiesta), Nel posteriore non passano inosservati gli esagerati scarichi esagonali disposti verticalmente.

L’abitacolo può essere idealmente diviso in due ambienti distinti: la zona anteriore dedicata al driver e l’M Lounge agli ospiti del divano posteriore. Tutti i dati relativi alal guida e all’intrattenimento sono forniti dal Live Cockpit Professional con head-up display e doppio schermo curvo a tecnologia HD da 12,3” e 14,9”. Per questa vettura gli ingegneri del reparto “M” hanno inserito dei comandi dedicati per la gestione del powertrain (Hybrid, Electric ed eControl) e il pulsante Setup per la configurazione di tutti i parametri relativi a propulsore, telaio e impianto frenante, che sono poi richiamati nell’M Mode. Alzando gli occhi non lascia indifferenti il nuovo padiglione con motivo prismatico esaltato da 100 punti di luce a LED.

Sotto il cofano un V8 4.4 TwinPower Turbo da 489 Cv e 650 Nm e un motore elettrico, integrato nel cambio automatico otto marce M Steptronic, da 197 Cv e 280 Nm di coppia. La power unit è in grado di generare un totale di 653 Cv e 800 Nm di coppia massima, abbinata alla trazione integrale M xDrive aggiornata con l’inedita modalità 4WD Sand per la guida sulla sabbia.

Una massa di quasi 2800 chilogrammi e le dimensioni generose: 5,1 metri di lunghezza, 1,75 di altezza, 3,1 di passo non le impediscono di infrangere il muro dei 100 chilometri orari partendo da fermo, in poco più di 4”. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h che diventano 270 se si è scelto di equipaggiare la vettura con l’ M Driver’s Package. L’XM, grazie alla batteria da 25,7 kWh è in grado di percorrere circa 80 chilometri in modalità EV: niente male per un plug-in.

Quando si sale per la prima volta a bordo ci si trova in soggezione: dimensioni, pulsanti, programmi di guida. Bastano pochi minuti per iniziare a capire le funzioni. Una volta inquadrati gli ingombri, grazie ai sensori perimetrali, telecamere e all’assale posteriore sterzante è possibile fare manovre, entrare ed uscire da parcheggi in spazi risicatissimi. L’XM è una grande viaggiatrice capace di muoversi allegramente anche sul misto. Per gestire simili prestazioni il telaio prevede di serie sospensioni a controllo elettronico e barre attive con Active Roll Control.

I sistemi di assistenza alla guida semplificano il viaggio, offrendo un supporto discreto ma efficace. Il comfort degli interni, i sedili ergonomici e massaggianti rendono ogni chilometro di autostrada un piacere. L’XM è un super SUV con carattere e personalità, innovativo e ricco di tecnologia, un auto irresistibile per chi cerca un mix di emozioni alla guida e stile senza compromessi. Prezzi a partire da 181.500.