Cinema

Emmy Awards 2024, ecco chi ha vinto: niente da fare per Sabrina Impacciatore e Simona Tambasco. Momenti top con le reunion dei cast dei telefilm storici

Standing ovation invece per Niecy Nash-Betts durante il suo discorso di accettazione per l’Emmy in Dahmer

di Davide Turrini

Succession, The Bear e Beef. I trionfatori ai 75esimi Emmy Awards sono qui. Già ai Globe si era intuita l’aria che tirava, ma con sei trofei per Succession (miglior serie drammatica), sei per The Bear (miglior serie comica) e cinque per Beef (miglior mini serie), non c’è stata gara in alcuna categoria. La cerimonia presentata da Anthony Anderson su Fox ha regalato parecchi momenti di amarcord con la riunione dei cast sul palco di storici telefilm e serie del passato come Cin Cin, I Soprano, Ally McBeal. Standing ovation invece per Niecy Nash-Betts durante il suo discorso di accettazione per l’Emmy in Dahmer.

Nulla da fare invece per Sabrina Impacciatore e Simona Tambasco, in gara come attrici non protagoniste in una serie drammatica, battute ancora una volta da Jennifer Coolidge che recita con loro in White Lotus. Battuto anche un altro record. Quinta Brunson ha vinto come miglior attrice per una serie comica, Abbott Elementary, diventando così la prima afroamericana a vincere questo premio dal 1981 quando fu la celebre Isabel Sanford ad essere premiata per il suo ruolo in I Jefferson. Succession, la serie della HBO in onda in Italia su Sky, ideata da Jesse Armstrong e incentrata sulla famiglia Roy proprietaria della Waystar RoyCo, conglomerato di media e intrattenimento con relative turbolenze societarie e familiari, ha sbancato nella categoria serie drammatica: Kieran Culkin (miglior attore); Sarah Snook (miglior attrice); Matthew Macfadyen (attore non protagonista) nonché i due premi pesanti, sostanzialmente la miglior regia e la miglior scrittura di un episodio di serie.

The Bear, la serie targata Hulu e ambientata in una paninoteca di Chicago rilevata da un importante chef dopo la morte del fratello, non ha lasciato che le briciole agli avversari nella categoria serie comica: Jeremy Allen White ha vinto come miglior attore; Ayo Edebiri (miglior attrice); Ebon Moss-Bachrach (attore non protagonista); scrittura e regia per il creatore Christopher Storer. Anche Beef, la miniserie coreana prodotta da A24 e visibile su Netflix con protagonisti un uomo e una donna e la loro lunga faida dopo un incidente stradale, non ha lasciato troppi spazi agli avversari: Steven Yeun ha vinto come miglior attore; Ali Wong (attrice), mentre lo showrunner Lee Sung Jin ha ottenuto premi sia per la scrittura che per la regia di singoli episodi.

Emmy Awards 2024, ecco chi ha vinto: niente da fare per Sabrina Impacciatore e Simona Tambasco. Momenti top con le reunion dei cast dei telefilm storici
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.