“I neofascisti sono ai margini ma rappresentano un rischio e bisogna agire subito“. Sono le parole della commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, che a Strasburgo – parlando a nome della Commissione – lancia in Aula l’allarme sul pericolo del ritorno al passato più oscuro d’Europa. E lo fa commentando il saluto romano di centinaia di militanti in via Acca Larentia a Roma così come gli incontri di stampo neonazista di Afd in Germania.

“Solo la scorsa settimana una folla ha fatto un saluto molto realistico durante una manifestazione a Roma”, ha aggiunto la commissaria apprezzando la presa di posizione di Antonio Tajani: “Il ministro degli Esteri italiano ha giustamente condannato questo episodio”. Per la Commissione europea però “questi incidenti sono preoccupanti individualmente nella loro portata, ma lo sono anche nelle connessioni. È dimostrato – ha sottolineato – che attraverso gli inviti e la partecipazione alla comunicazione online si registra una crescente partecipazione di nuovi gruppi sfaccettati al di là dei confini degli Stati membri”.

La commemorazione di Acca Larentia e il rito del “Presente!” di quel migliaio di persone schierate in formazione militare, varca così i confini italiani. La socialista svedese ricorda il pericolo delle ingerenze esterne in Europa in vista del voto di giugno e la sponda che i neofascismi possono rappresentare per manipolare la democrazia. “Serve agire con decisione e tutti insieme. Perché le democrazie muoiono se i democratici non agiscono“, dice Johansson. Le manifestazioni “neofasciste” sono “un’eccezione” ma, è il monito della commissaria, non vanno assolutamente sottovalutate.

Dopo il suo intervento in Aula va subito in scena lo scontro, a trazione italiana, tra i gruppi politici. Socialisti, Renew e M5S puntano il dito contro il “silenzio assordante” della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui fatti di Roma. “Vediamo che Mafred Weber è assente, ritiene Meloni ancora una buona alleata?”, attacca la liberale Sofie in’t Veld invitando Ursula von der Leyen a chiedere a Meloni, domani nell’incontro di Forlì, di condannare la manifestazione di Acca Larentia. “Quanto accaduto è uno sfregio che ha fatto il giro del mondo”, incalza il capodelegazione del Pd Brando Benifei. “Lei tace perché nel 2008 a quella manifestazione c’era”, aggiunge la pentastellata Tiziana Beghin.

Fdi e Lega fanno squadra. Nicola Procaccini, di fronte all’Aula semivuota, sottolinea come “sia più importante per gli antifascisti da salotto trovare posto al ristorante piuttosto che tra i loro banchi qui in Parlamento”. E osserva che il saluto di Acca Larentia, “così anacronistico, per certi versi anche grottesco, non ha neanche mai avuto il significato politico dell’apologia del regime fascista”. “D’altra parte – osserva il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo – l’obiettivo delle sinistre era diffamare l’Italia e l’obiettivo è stato raggiunto. Dispiace che, come al solito, si presti a questa operazione così spregiudicata anche la sinistra italiana”. Il collega di FdI Carlo Fidanza nega qualsiasi rischio di ritorno al fascismo, il leghista Paolo Borchia invita la sinistra a guardare alle priorità del presente e non al passato.

Articolo Precedente

Giorgetti “sotto esame” all’Eurogruppo per il no italiano alla riforma del Mes. “L’Italia può ancora cambiare idea”

next
Articolo Successivo

Il Parlamento Ue vara la sua proposta di riforma del Patto di stabilità, a metà strada tra Berlino e Roma

next