“Io vorrei leggere tutto il discorso ma ho un problema, un po’ di bronchite”. Papa Francesco è stato costretto a interrompere la lettura del suo intervento alla terza udienza di venerdì mattina con un gruppo di comunicatori francesi. Seppure con la voce affannata, il pontefice – atteso domenica da un’ospitata a Che tempo che fa di Fabio Fazio su la Nove – aveva pronunciato i discorsi previsti nelle due precedenti udienze. Durante uno degli incontri, quello con la Toniolo Young Professional Association, Francesco aveva chiesto ai giovani di rinnovare l’economia, a partire dalla produzione e il commercio delle armi.

“Le guerre – aveva detto – sono il frutto di rapporti di forza prolungati, senza un preciso inizio e senza una fine certa”. E aveva aggiunto: “Quanti altri aspetti, come l’economia, la lotta alla fame, alla produzione e al commercio delle armi, questo è brutto – ha evidenziato il Papa – la questione climatica, la comunicazione, il mondo del lavoro, e tanti altri, hanno bisogno di rinnovamento e di creatività? Vi affido questi sogni di vecchio, che sono. Qui si dice anziano ma dico vecchio perché si capisce meglio”.

Tra fine novembre e inizio dicembre il papa, 87 anni, aveva avuto una bronchite acuta e infettiva che lo aveva costretto a cancellare alcune udienze e a rinunciare alla partecipazione alla Cop28 di Dubai. Negli ultimi mesi, diverse volte, la salute di Francesco lo ha costretto a rinunce, ricoveri e interventi. Il pontefice soffre di un dolore al ginocchio che spesso lo spinge a camminare con l’ausilio di un bastone o in sedia a rotelle.

A giugno venne inoltre ricoverato e operato al policlinico Gemelli per un’ernia all’addome. Si era trattato del secondo ricovero nel 2023, visto che a marzo era già stato trasportato in ospedale per una polmonite. Tra il 2019 e il 2021, invece, Bergoglio era stato operato invece per la cataratta e a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Articolo Precedente

Il Vaticano dice no a Leonardo: rifiutato 1 milione e mezzo destinato al Bambin Gesù. “Inopportuno in questo periodo di guerre”

next
Articolo Successivo

Rovigo, riposizionato l’autovelox abbattuto due volte da “Fleximan”: tornerà in funzione il 15 gennaio

next