Attualità

Esce oggi “Dare la vita”, il libro postumo di Michela Murgia sulla queerness familiare: “Sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati”

L’ultimo suo libro, Tre ciotole (Mondadori) è stato il sesto libro più letto in Italia nel 2023, superato dal contestato Il mondo al contrario del generale Vannacci

di Davide Turrini

Il Michela Murgia day è arrivato. Da poche ore è in libreria il libro postumo della scrittrice sarda, morta l’11 agosto 2023. Il titolo è Dare la vita ed è il primo libro della Murgia pubblicato da Rizzoli. 128 paginette dedicate al tema della queerness familiare ovvero quando i legami dell’anima non sono totalmente sovrapponibili ai legami di sangue. “Si sta insieme perché ci si sceglie”, ha spiegato più volte la scrittrice sarda. Insomma, si può essere genitori, e figli, anche senza vincoli di sangue o di tradizionale parentela. Questione che si allarga in questo volume all’altro delicatissimo tema della Gpa (Gestazione per altri). “La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell’essere donne”, è scritto nella quarta di copertina.

“Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati”. Dare vita, insomma, senza generarla biologicamente. Il tema è ricco, sfaccettato, e comporta anche riflessioni sullo sfruttamento capitalistico dei corpi come per la maternità surrogata. A breve quindi lettura e giudizi sul nuovo pamphlet curato nientemeno che da uno dei “figli dell’anima” di Murgia: Alessandro Giammei, scelto dalla scrittrice come curatore della sua opera. Di “figli dell’anima” Murgia ne aveva altri tre: Raphael Luis, Francesco Leone e Michele Anghileri. Dare vita è, tra saggi e romanzi, la 19esima opera dell’autrice nata a Cabras nel 1972 e morta a Roma 51 anni dopo. L’ultimo suo libro, Tre ciotole (Mondadori) è stato il sesto libro più letto in Italia nel 2023, superato dal contestato Il mondo al contrario del generale Vannacci.

Esce oggi “Dare la vita”, il libro postumo di Michela Murgia sulla queerness familiare: “Sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione