L’ottava generazione di Bmw Serie 5 rompe con il passato: cresce in dimensioni (10 cm in lunghezza, totale 5,06 m, e 3 cm in larghezza, totale 1,90 m) e contenuti tecnologici, alza lo standard qualitativo e adotta nuovi motori. Il design cambia anche grazie a fari sottili e a una mascherina ampia, illuminabile a richiesta del cliente. I profili laterali presentano linee incisive e con le maniglie delle portiere a filo, contribuiscono a mantenere un coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di soli 0,23. Vista dal posteriore, con le linee che si restringono verso il bagagliaio, la Serie 5 si avvicina alla proporzioni tipiche di una coupé.

L’abitacolo, simbolo di comfort, lusso e tecnologia, si distingue per l’utilizzo di materiali pregiati e finiture di qualità. Per la prima volta alla pelle è stato preferito un tessuto, simile in tutto, ma di provenienza sintetica.
Al crepuscolo, le combinazioni di luci e colori, sia nei comandi che nell’ambiente, creano atmosfere suggestive che si riflettono nell’intero abitacolo. Elementi scenografici come la fascia in nero lucido con inserti luminosi configurabili e le bocchette con comandi a sfioro contribuiscono a creare un’esperienza visiva di impatto.

Plancia minimalista: pochi pulsanti e un ampio schermo curvo dietro il volante che ospita un Information Display da 12,3” e un Control Display da 14,9”. Quest’ultimo, aggiornabile in modalità OTA, permette la personalizzazione attraverso decine di APP dedicate scaricabili online. Un dettaglio interessante è la collaborazione di BMW con la piattaforma AirConsole, che porta per la prima volta in auto un tipo di gioco unico nel suo genere, fruibile quando il veicolo è fermo.
Durante il viaggio, il sistema di navigazione a realtà aumentata offre indicazioni sovrapposte alle immagini riprese dalle telecamere, proiettate sia sullo schermo centrale che sul cruscotto.

La Serie 5 è già disponibile in Europa nelle versioni 520i (2.0 turbobenzina quattro cilindri da 208 Cv), 520d (trazione posteriore) e 520d xDrive (integrale) con il 2.0 turbodiesel quattro cilindri da 197 Cv, tutte le motorizzazioni prevedono il nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. La prossima primavera debutteranno le versioni ibride plug-in, un nuovo sei cilindri in linea a gasolio e una terza variante della i5 100% elettrica.

Per la nostra prova, abbiamo scelto la Serie 5 nella versione 520d xDrive da 197 Cv. Il piacere di guida è innegabile, grazie alla sinergia perfetta tra volante, telaio e sospensioni che assicurano il divertimento sia nel misto che nel misto stretto. Il diesel si conferma l’ingrediente segreto della grande viaggiatrice: in autostrada i consumi rasentano i 25 chilometri con un litro. A bordo, quello che colpisce maggiormente, in ogni situazione di guida, è il silenzio.

Una volta a casa, il sistema di assistenza al parcheggio nella variante Professional, risulta un valido aiuto nelle manovre in spazi ridotti. L’auto è in grado di muoversi autonomamente fino a 200 metri, anche da remoto, con il guidatore che controlla la manovra tramite lo smartphone.

In conclusione, la Nuova BMW Serie 5 si proietta verso l’alto di gamma consolidandosi come convincente ambasciatrice di stile e prestazioni nel segmento delle berline di lusso. Con il suo design, la messe di tecnologia e la garanzia del motore diesel, è destinata a soddisfare anche i guidatori più esigenti. Non è un caso che la Serie 5 sia tra le finaliste del prestigioso premio riservato ai giornalisti europei del settore automotive “Auto dell’Anno”. I prezzi della Serie 5 partono da 60.800€.