Accorciare la distanza tra le nuove generazioni e il mondo del lavoro, dare ai giovani gli strumenti per sapersi orientare nel panorama occupazionale contemporaneo e per saper leggere le opportunità che questo può offrire, quindi fare scelte consapevoli per il proprio futuro. Da questa esigenza è partita la seconda edizione di LaborDì che si è tenuta nel Centro congressi Auditorium della Tecnica: un evento dedicato, appunto, al mondo del lavoro e organizzato dalle Associazioni Cattoliche dei Lavoratori Italiani (ACLI) di Roma, a cui ha collaborato quest’anno anche Nissan Italia.

Una collaborazione, quella tra ACLI e la filiale italiana del brand nipponico, nata nell’estate del 2023, con il nome di “Care sharing, metti in circolo la solidarietà”, per promuovere iniziative di solidarietà ma anche di sostenibilità a trecentosessanta gradi.

“L’industria automobilistica sta vivendo una vera e propria rivoluzione, che vede l’Europa in prima fila nel passaggio alla mobilità a zero emissioni e tutte le case impegnate ad aggiornare la propria offerta di prodotti, di tecnologie e servizi. In questo contesto di rapido e profondo cambiamento, è nostro dovere aiutare i giovani a orientarsi e a fare le scelte opportune nell’avvicinamento al mondo del lavoro” ha detto Marco Toro, ad di Nissan Italia, nel corso del seminario sui temi di leadership e mobilità del futuro che ha tenuto a una platea di circa un migliaio di studenti coinvolti nel progetto, per analizzare insieme a loro le sfide e le criticità che si presentano in questa epoca storica dal settore automotive.

“La giornata di oggi è il frutto di un percorso nato da lontano, dedicato al binomio giovani e lavoro, che ha sempre voluto guardare verso quella tanto agognata alleanza per il lavoro dignitoso, per metterlo in cima a tutte le priorità” ha commentato anche Lidia Borzì, Presidente ACLI di Roma Aps.

Articolo Precedente

Nuova Lancia Ypsilon 2024, ripescato in acqua un prototipo (forse) rubato in Francia

next
Articolo Successivo

Alfa Romeo, il nome ufficiale del nuovo suv compatto è Milano. Sarà elettrico e ibrido

next