“Il 2024 sarà caratterizzato da un grande esercizio di democrazia: il popolo europeo sarà chiamato a eleggere il Parlamento d’Europa, massimo organismo rappresentativo della volontà dei cittadini del continente. Occorreranno lucidità di giudizio e consapevole lungimiranza per essere all’altezza delle sfide che ci riguardano”, così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’assemblea invernale di Confagricoltura.

“Le strutture dell’unione hanno bisogno di essere rafforzate in numerosi ambiti, dalla difesa all’agricoltura. Così come occorre non ignorare gli altri fori internazionali, dalle Nazioni Unite al G7 – che l’Italia presiederà nell’anno che sta per aprirsi e dove si pongono questioni di grande rilievo”, ha aggiunto Mattarella, sottolineando che “le drammatiche vicende di questo periodo confermano come l’agro-alimentare sia la base di ogni concreta prova sul terreno della sostenibilità ambientale e sia, inoltre, la prima frontiera su cui si misura la stabilità internazionale e le politiche di cooperazione”. Secondo Mattarella, inoltre, l’agro-alimentare “è anche un veicolo di pace”: “Libertà, coesione sociale, sostenibilità, Europa, sono valori ben presenti al mondo delle imprese agricole che sanno di essere protagoniste di una stagione di rinnovata vitalità”.

Articolo Precedente

Bologna, l’accusa dell’attivista: “Colpita da un poliziotto in mezzo alle gambe durante uno sgombero. Ho deciso di denunciare”

next
Articolo Successivo

Cancellazioni, caos e tensioni sulla linea Trenord Milano-Mortara: pendolari ammassati nei vagoni. Aggredita una capotreno

next