Venerdì 8 e sabato 9 dicembre avrà luogo a Venezia la 13esima edizione dell’EMA Human Rights Film Festival, dal titolo “Generations of hope“. Si tratta di un festival gratuito e annuale organizzato dagli studenti del Master Europeo in Human Rights and Democratisation del Global Campus of Human Rights di Venezia. Gli eventi si terranno all’European Cultural Centre, nella sede di Palazzo Michiel (Strada Nuova, 4391 Campo Santi Apostoli).

Riflettere sul tema dei diritti dei bambini – “generazioni di speranza”, come recita il titolo – grazie alla storia del cinema e ai film. È questo l’obiettivo della due giorni organizzata dal master. In programma proiezioni, incontri con registi, ma anche momenti di gioco e di intrattenimento destinati a bambini e adulti.

Il festival punta ogni anno a sensibilizzare sulle questioni contemporanee dei diritti umani attraverso un programma coinvolgente e inclusivo, e si svolge tradizionalmente a metà dicembre proprio per onorare la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR), pubblicata per la prima volta il 10 dicembre 1948 e giunta quindi al 75° anniversario.

Per rendere gli eventi accessibili, gli organizzatori hanno selezionato film d’animazione per bambini perlopiù senza dialogo, ma l’offerta è ampia ed eterogenea anche dal punto di vista della provenienza geografica dei film (India, Benin, Cile, Uganda, Hong Kong, Giordania, ecc).

I bambini, protagonisti della rassegna, avranno anche l’occasione di intervenire direttamente sui temi affrontati nei vari eventi: gli organizzatori desiderano infatti permettere loro di esprimersi e condividere speranze future e idee, anche tramite momenti di confronto e laboratori artistici. Qui puoi trovare il programma completo.

Articolo Precedente

Violenza sulle donne: audizione di Nordio in commissione d’inchiesta sui femminicidi, ma il ministro non ha tempo per le domande

next
Articolo Successivo

Cannabis, a Montecitorio flash mob per una legge sulla coltivazione domestica: la questura vieta la piazza, identificati i partecipanti

next