Jannik è diventato grande! Non è un dato anagrafico perché Jannik Sinner, il numero 1 del nostro tennis, non ha nemmeno 23 anni, ma in un’epoca di fenomeni precoci lui è cresciuto tecnicamente e mentalmente.

La conferma, martedì sera alle Atp Finals di Torino contro Novak Djokovic, l’ennesima, quella definitiva. La stessa considerazione era già maturata in me a metà incontro, a primo set già acquisito e con tutte le possibilità aperte. Vincere o perdere non avrebbe modificato il giudizio sul livello raggiunto dall’altoatesino. Jannik però ha premiato il pubblico torinese e sé stesso battendo, per la prima volta, Djokovic. Dopo Alcaraz, ancora un numero 1 che quest’anno cade sotto i colpi di un Sinner sempre più solido. La varietà delle soluzioni d’attacco aumenta, la lucidità delle scelte è veloce e quasi sempre azzeccata. Numeri da numero 1? Il servizio e il gioco al volo sono da migliorare e forse quella chimera potrebbe diventare realtà: vincere uno Slam, entrare tra i primi tre e chissà salire sul tetto del mondo. A me che scrivo vengono le vertigini. Sono cresciuto in un periodo in cui il massimo della passione tennistica si viveva e vedeva sulla Rai solo per la Coppa Davis. Quello che stiamo vedendo in questi giorni è una svolta, una nuova dimensione per tutto il movimento tennistico italiano.

Già all’esordio delle Atp Finals, Sinner aveva trascinato in campo, tra Sky e Rai, circa 1 milione e mezzo di spettatori. Contro Djokovic ben 2.543.000 di persone (il 14,64%) hanno guardato il tennis e il numero si riferisce alla sola diretta su Rai 2. A cosa servono i numeri? Servono a trasmettere una passione, servono a rendere evidente che il duro allenamento porta ai risultati sperati. Le aspettative di qualche mese fa sono diventate concrete in questo 2023.

Il paradosso di questa impresa è che Sinner non è ancora certo di raggiungere la semifinale delle Finals, e quello sì, sarebbe subito storia. Tutto passerà dalla sfida con Rune, ancora un duello, ancora una chiamata per Jannik e per tutti noi. Al PalaAlpitour o sul divano di casa si provano sensazioni nuove, e questo torneo sa tanto di momento cruciale perché Jannik lo può vincere davvero. Con la serenità di chi sa già di aver vinto comunque!

Articolo Precedente

Atp Finals, Jannik Sinner si qualifica in semifinale se… Tutte le combinazioni

next
Articolo Successivo

Atp Finals, Sinner fenomeno mediatico: oltre 3,3 milioni di spettatori tra Rai2 e Sky

next