World News

Marito e moglie morti in Egitto: intossicati da monossido di carbonio a causa di un pesticida usato per sterminare le cimici del letto

La storia risale al 2018 ma oggi un coroner inglese ha confermato quella che inizialmente era solo un'ipotesi

di Antonella Zangaro

Durante una vacanza da sogno in Egitto, una coppia inglese è morta per una intossicazione da monossido di carbonio provocata dal pesticida usato per sterminare le cimici del letto che avevano invaso la stanza accanto. Ci sono voluti cinque anni per ottenere giustizia, ma finalmente si è chiusa l’indagine del coroner, che ha accertato le cause della morte di John e Susan Cooper, confermando quella che inizialmente era solo una terribile ipotesi. Un esito che la figlia dei coniugi aspettava dal 21 Agosto 2018.

La storia – I due, lui un costruttore di 69 anni e la moglie 63enne, cassiera alla Thomas Cook bureau de change sono originari di Burnley, nel Lancashire e godono di ottima salute. La vacanza ad Hurghada è il sogno da realizzare insieme alla figlia, Kelly Ormerod, ai tre nipotini e ad alcuni amici di famiglia. Susan è già stata in quella struttura in Aprile e desidera tanto tornarci con tutta la famiglia tanto che lo Steigenberger Aqua Magic Hotel sul mar Rosso, per otto giorni, ad agosto 2018, è la cornice di una vacanza allegra e spensierata. Fino a quando gli addetti alla struttura non si sono rendono conto che la stanza adiacente a quella della coppia è infestata di cimici del letto. Il pronto intervento prevede così l’uso di un pesticida spesso usato in Egitto, il Lambda. La cornice della porta che separa le due stanze comunicanti viene protetta con del nastro adesivo che, però, lo dice la conclusione delle indagini resa nota pochi giorni fa, non impedisce al pesticida, diluito con diclorometano (un solvente che evapora molto lentamente e che genera monossido di carbonio all’aria) di passare il confine ed infilarsi nella stanza di John e Susan. Con loro, in un lettino singolo dorme anche la nipotina Molly, 12 anni. La sera della tragedia la piccola comincia a stare male, così verso l’1 di notte, il nonno la riportata nella stanza della madre. Salvandole la vita. Per la coppia, invece non c’è nessuna speranza e dopo una notte intera nella stanza per i due non c’è nulla da fare. A scoprire la tragedia la figlia che la mattina di quel 21 agosto 2018 non li vede presentarsi per la colazione. Raggiunta la stanza, piena di veleno, la figlia trova così il padre ormai agonizzante e la madre, quasi morente, che viene subito accompagnata in una corsa disperata verso l’ospedale di Hurghada più vicino. Anche per lei, però, gli effluvi del veleno risultano fatali e alle 16 viene dichiarata morta.

Le indagini – È stata la determinazione della figlia Kelly nel chiedere giustizia per i suoi genitori che ha permesso oggi di arrivare alla inequivocabile fine delle indagini resa nota dalla Preston Coroner’s Court, in Inghilterra: la coppia di anziani è morta per i vapori avvelenanti di monossido di carbonio causati dal pesticida contenente diclorometano spruzzato nella stanza adiacente.

Secondo il tossicologo Robert Chilcott – che ha confermato come l’uso diluito di quel pesticida sia abituale in paesi come l’Egitto – lo spray avrebbe generato una quantità di vapore tale da essere in grado di passare sotto la porta che separava la loro stanza da quella infestata dalle cimici del letto. Quei vapori, presenti nel sangue delle due vittime, non avrebbero lasciato speranza a nessuno, soprattutto dopo una notte intera di esposizione alla loro tossicità. A confermarlo anche l’emopatologo Charles Wilson secondo il quale la morte dei Cooper non sarebbe in alcun modo riconducibile a cause naturali. Alla lettura della conclusione delle indagini, la figlia Kelly, in lacrime, ha ribadito che una tragedia simile non sarebbe mai dovuta accadere e che gli ultimi anni sono stati più drammatici della sua vita e della sua famiglia. Tra le sue mani, oggi, restano solo le foto felici di una vacanza finita in tragedia.

Marito e moglie morti in Egitto: intossicati da monossido di carbonio a causa di un pesticida usato per sterminare le cimici del letto
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.