Musica

Emma lotta per la libertà e si schiera contro la guerra: “Ci stiamo abituando alle immagini di dolore, cessate il fuoco!”- Il racconto del concerto

A due anni di distanza dal precedente tour, l'artista è tornata sul palco nella dimensione dei club. Il ritorno alle origini puntando sull'essenzialità della musica ridà linfa vitale a Emma che lancia dal palco il suo messaggio di libertà artistica e contro la guerra

di Andrea Conti

Potente, libera, sexy, sfrontata, dolce e malinconica. Tutte le anime di Emma sono salite sul palco del nuovo tour nei club, iniziato ieri sera con la data zero sold out. La cantante in quattordici anni di carriera ha mostrato tutte le sue anime live, dai palazzetti – con produzione imponente e corpo di ballo – all’ultimo club, in una dimensione più intima e forse più congeniale ad esprimersi dal punto di vista artistico. Ora è in questo momento della sua vita.

Non è passato nemmeno un mese dalla pubblicazione dell’ultimo album “Souvenir”, ma la voglia di esprimersi e di riavvicinarsi al pubblico era talmente tanta che Emma ha deciso di tornare là dove tutto era cominciato: nei club. Il concerto dura poco più di un’ora e mezza con quindici brani in scaletta, inclusi quattro medley, una benedizione di questi tempi. Tra i momenti più intensi e commoventi la prima esecuzione in pubblico e live del bel brano “Intervallo”, contenuto nell’ultimo disco “Souvenir”, e dedicato al padre Rosario, recentemente scomparso. Un concerto va goduto, vissuto e al termine si deve rimanere un po’ con il buono in bocca per ricordarci quanto sia stato bello gustare quei momenti di condivisione. Ed Emma c’è riuscita, non deludendo le aspettative e mostrando un carisma davvero unico. Noi di FqMagazine abbiamo incontrato l’artista dopo il suo show per qualche commento a caldo.

Non sono la migliore, io sono Emma” è la prima frase che appare a inizio concerto. Come mai?
È il mio modo per raccontare alle persone e dire a loro che nella vita non importa arrivare primi.

Perché?
È importante avere personalità e carisma, questo ti salva nei momenti di down e nei momenti in cui le cose vanno bene. Ci tenevo molto a questo messaggio.

Da dove nasce questa esigenza?
C’è in atto una faida incredibile su chi è brava e meno brava nel mondo della musica. Questa cosa mi dispiace molto perché soprattutto tra noi colleghi e colleghe c’è molta stima e un grandissimo sostengo reciproco che corre non solo attraverso i social ma anche attraverso telefonate private e messaggi su Whatsapp. Sono tanti e questo è bello.

Su “Non è l’inferno” compare il messaggio “cessate il fuoco”. A cosa si riferisce?
Al fatto che questo Paese non si è espresso in maniera favorevole sul tema del ‘cessare il fuoco’. Credo che dietro questi conflitti ci siano dietro interessi politici e geopolitici molto forti a favore dei potenti della terra che magari nemmeno vediamo e si trincerano dietro ad alcuni soggetti.

Cosa si può fare?
Esprimersi apertamente contro ogni forma di violenza e io l’ho fatto. L’ho fatto anche anni fa quando si parlava di immigrazione auspicando l’apertura dei porti e sono contenta di averlo fatto. Non è molto facile affrontare un momento di gioia come questo, perché sui social insieme alla mia foto sul palco ne compaiono altre scattate in mezzo ai corpi devastati dalla guerra. Personalmente non riesco a rimanere indifferente con certe immagini. Le persone ormai si sono abituate alle foto del dolore.

C’è un modo per rompere questa spirale pericolosa?
Dovremmo farci due domande e metterci la mano sulla coscienza, sempre ammesso che ne abbiamo una, sul perché siamo arrivati a questo punto.

LA SCALETTA 1. Iniziamo dalla Fine (da Souvenir, 2023) 2. Sbagliata Ascendente Leone (colonna sonora del docufilm Sbagliata Ascendente Leone, 2022) 3. Capelli Corti (da Souvenir, 2023) 4. Carne viva (da Souvenir, 2023) 5. Latina (da Fortuna, 2019) 6. Indaco (da Souvenir, 2023) 7. Mezzo mondo (da Souvenir, 2023) 8. Medley Io sono bella (da Fortuna, 2019)/ Dimentico tutto (da Schiena, 2013) / Amami (da Schiena, 2013) 9. Medley Ogni volta è così (febbraio 2022) /In ogni angolo di me (da Schiena, 2013) /Non è l’inferno (da Sarò Libera – Sanremo Edition, 2012) 10. Intervallo (da Souvenir, 2023) 11. Amore cane” feat Lazza (da “Souvenir”, 2023) 12. Medley Alibi (da Fortuna, 2019)/ L’amore non mi basta (da Schiena, 2013) / Occhi profondi (da Adesso, 2015) 13. Medley Fortuna (da Fortuna, 2019) / La mia città (da Schiena, 2013) / Cercavo amore (da Sarò Libera, 2011) 14. Taxi sulla luna con Tony Effe (da Souvenir, 2023) 15. Sentimentale (da Souvenir, 2023)

Emma lotta per la libertà e si schiera contro la guerra: “Ci stiamo abituando alle immagini di dolore, cessate il fuoco!”- Il racconto del concerto
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione