Viaggi

Canarie da scoprire, oltre le ‘star’ dell’arcipelago

Alcune isole delle Canarie sono famosissime, altre lo sono meno. Noi vogliamo portarti nelle isole più insolite dell’arcipelago; anzi, in un’isola in particolare che ti lascerà senza parole

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Qualcuno se ne è innamorato così tanto da tornarci in vacanza ogni anno, e nonostante questo si è trovato di fronte a luoghi e posti sempre nuovi.

Una vacanza alle Canarie è un’esperienza sempre diversa, perché ad ogni visita quelle piccole isole delle meraviglie possono essere vissute ed esplorate in modi differenti, scoprendo volti del tutto inediti.

Canarie, dove avrai sempre voglia di tornare

Geograficamente molto più vicine al Marocco che alla Spagna di cui fanno parte, le Canarie sono un vero e proprio Eden d’Europa.

Grazie a un clima che si mantiene mite e primaverile in ogni stagione, rappresentano una destinazione di viaggio che non conosce – stagionalità , perfetta tutto l’anno.

Merito anche di un patrimonio di bellezze nutrito e diversificato, dislocato nelle varie isole che compongono l’arcipelago. Ciascuna delle isole Canarie è contraddistinta da un fascino proprio e da elementi distintivi che ne delineano il carattere. A seconda delle caratteristiche di ogni isola, le Canarie dimostrano di poter essere sempre la potenziale meta preferita di ogni tipologia di viaggiatore, e di poter garantire un soggiorno mai uguale al precedente.

Gran Canaria, con la ricchezza della sua storia da un lato e le tantissime possibilità di divertimento dall’altro, può facilmente fare la gioia di chi ama le vacanze culturali ma anche degli amanti della movida sfrenata e della vita notturna.

Gli irriducibili appassionati di vacanze al mare possono approfittare di località di punta come Fuerteventura, con il suo lungo litorale che si perde a vista d’occhio e con spiagge di forme e colori diversi. C’è spazio per strisce di sabbia bianca come lo zuccheroe anche per altre che hanno il colore nerissimo del carbone. Sempre lambite da un mare così limpido che si presta alla perfezione a moltissime attività e sport acquatici. I più sportivi possono fare il pieno di energia con tuffi e immersioni, e vivere emozioni a pelo d’acqua praticando surf, kitesurf e windsurf.

Allontanandosi dall’acqua, le opportunità di fare una vacanza attiva alle Canarie non mancano. Luoghi come La Gomera e Tenerife sono attraversate da reti di sentieri lungo i quali si può fare trekking e pedalate in bici.

Alle Canarie è possibile respirare aria pura e percepire il contatto diretto con una natura incontaminata. Questi angoli di paradiso a poche ore di volo dall’Italia sono scrigni di avvolgenti dune di sabbia, vulcani , paesaggi lunari e foreste di freschi pini. Sono anche la casa di coloratissimi pappagalli e canarini, e terra di generose piantagioni di aloe.,

E per i veri romantici? Le Canarie sono il regno dei tramonti più dolci, dei resort in riva al mare e dei pittoreschi paesini di pescatori da visitare mano nella mano. A Lanzarote è d’obbligo un calice di vino locale da condividere con amore, accompagnato da un tagliere di gustosi formaggi dell’isola.

La Palma, le Canarie che non ti aspetti (e che amerai follemente)

Oltre alle isole più conosciute dell’arcipelago, ce ne sono altre ancora in parte inesplorate. Piccoli gioielli ‘segreti’ che ti faranno definitivamente innamorare delle Canarie, come la nuova destinazione che Eden propone a partire dall’autunno 2023. È La Palma, l’isola più a nord dell’arcipelago situata a circa 80 km ad ovest di Tenerife e anche conosciuta come San Miguel de La Palma.

Una fresca brezza marina smorzata dai raggi del sole che splende alto nel cielo, una cornice selvaggia e meravigliosamente aspra che fa venire una gran voglia di avventura. Una vacanza a La Palma è sinonimo di libertà e contatto con la natura. Un’isola da percorrere in lungo e in largo servendosi dei sentieri che si snodano sinuosi nel verde, soffermandosi nei numerosi mirador.

Da questi punti di osservazione si ammirano viste privilegiate sugli strabilianti scenari offerti da La Palma. I paesaggi dell’isola lasciano spesso emergere la sua anima calda e vulcanica, ad esempio nelle alte scogliere scolpite dalla lava, nelle calette di sabbia nera, nelle caldere vulcaniche. Queste monumentali opere vulcaniche a La Palma lasciano però il passo anche a verdissime foreste frondose, riserve naturalistiche, acque cobalto da solcare in barca per avvistare balene e delfini e piscine naturali dove fare un bagno rigenerante.

La natura è protagonista indiscussa a La Palma, eppure sarebbe riduttivo dire che qui ci si può concedere solo un soggiorno green. La Palma è il posto giusto per assaporare tutti i colori, i sapori e i profumi delle Canarie. I colori sono quelli delle variopinte botteghe di artigianato, i sapori quelli dei cibi e dei vini del territorio, i profumi dei dolci che sono una continua tentazione per il palato.

Una vacanza a La Palma è sempre una vacanza giusta, in ogni stagione e per tutti i viaggiatori. Anche i più esigenti!

Canarie da scoprire, oltre le ‘star’ dell’arcipelago
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.