Un fiume nel deserto, la vita e il discendere degli imperi. Il Nilo campeggia nel nostro immaginario dai banchi di scuola, quel lunghissimo scorrere che abbiamo imparato a conoscere nello spazio e nel tempo per comprendere la storia, la geografia, e le possibilità. Terra e acqua, limo e ingegno di una civiltà che ha lasciato opere straordinarie, aliene per le conoscenze arcaiche di millenni orsono. L’Egitto è sapere antico ma anche magia dei suoi tesori, meraviglia di patrimoni unici al mondo: le piramidi, i templi, le miriadi di geroglifici che incidono il passato nella pietra, e i papiri che lo disegnano, sfumato dal tempo. Enigmi, misteri e quella certezza che scorre e irrora la conoscenza, il Nilo. Un tour lungo le sue acque significa ripercorrere le tappe più importanti dell’antichità, 5.000 anni di storia a bordo di imbarcazioni esclusive. Un’esperienza unica e immersiva per scoprire il Paese da una prospettiva diversa e privilegiata, lungo il fiume leggendario che l’attraversa.

Il Nilo firmato Turisanda è un viaggio tra i millenni, e un itinerario Voyager è l’occasione per approdare nell’antichità esplorando le mete più importanti, e vivere emozioni uniche che solo un’avventura itinerante può regalare. Se è vero che le giornate in crociera sono scandite da pragmatiche abitudini della vita di bordo, e le temperature a queste latitudini implicano buon senso nell’organizzazione delle escursioni, immaginate di cambiare una destinazione al dì, e un panorama ogni ora perchè l’andare del fiume svela il più bello degli intrattenimenti. Scoprirete che una crociera sul Nilo è un carosello di paesaggi, albe e tramonti sempre diversi, solo il firmamento resta immobile, come se gli attimi trascorsi a guardarlo non appartenessero al tempo che scorre. Da nord a sud del Paese o viceversa, oppure solo un’area circoscritta della parte settentrionale o meridionale, sempre accompagnati da un team di esperti, guide egittologhe preparatissime che vi guideranno durante le escursioni in gruppi di massimo 20 partecipanti, e skipper d’eccezione per uscite in feluca, le imbarcazioni tipiche per veleggiare al tramonto. Esperienze uniche, fermo immagini da collezionare, sull’acqua ma anche in terra ferma, magari al cospetto delle Piramidi o dei templi più importanti dell’antichità.

Una flotta per navigare la storia

Una crociera sulle acque del Nilo è un’esperienza per un’occasione speciale, che sia un viaggio di nozze o una vacanza alternativa, itinerante e “galleggiante”. Turisanda ha selezionato le imbarcazioni migliori per assicurarvi il massimo del comfort e le atmosfere più belle. Da Natale entreranno a far parte della flotta due nuovissime motonavi abbinate in esclusiva agli itinerari Voyager: Gemma e Tia, due natanti di lusso che ospitano poche e raffinate cabine, tutte rifinite con materiali di pregio, e spazi condivisi studiati nei minimi dettagli, dalla piscina con solarium situata sul ponte più alto, al ristorante che delizierà i palati più esigenti con specialità locali, internazionali e italiane. Non mancano spa e lounge bar per momenti di assoluto relax e svago, due piccole palestre con vista sul Nilo per chi desidera allenarsi on board, e aree lettura dove è possibile approfondire la conoscenza della civiltà egizia grazie ad una fornita biblioteca con volumi in lingua italiana.

Spazi concepiti per un soggiorno di qualità dall’atmosfera calda e accogliente, ma per chi volesse davvero proiettarsi nella magia di un tempo, Turisanda propone anche un tour a bordo di una dahabiya d’eccezione. Il termine arabo significa “nave dorata”, si tratta della feluca, la tipica imbarcazione egiziana di piccole dimensioni ma sfarzosa negli interni, originariamente progettata per trasportare regine e faraoni. Oggi queste imbarcazioni a vela sono veri e propri gioielli dal numero contenuto di cabine, eleganti e dotati di ogni comfort, come il Dahabiya El Hanem che vi accompagnerà lungo le rive dell’alto Egitto nel silenzio della lenta navigazione a vela. Le dimensioni ridotte del natante permettono di raggiungere anche le anse nascoste del Nilo, angoli poco conosciuti dove è possibile sbarcare ed incontrare contadini e pescatori, vita autentica prima di visitare siti storici come Gebel el Silsila, difficilmente raggiungibile in altro modo. Qualunque sia l’imbarcazione e il ritmo della vostra avventura, dal 2024 vivrete al massimo l’esperienza anche con voli diretti dal Cairo ad Abu Simbel e viceversa per ottimizzare al meglio i tempi di viaggio.

Tour speciali con la Gemma del Nilo

Navigare il fiume degli Dei è un viaggio atavico, oggi un’esperienza che non preclude ogni comfort: partite con Gemma, di nome e di fatto. Questa bellissima e accogliente motonave completamente ristrutturata e ristudiata negli spazi e negli ambienti vi accompagnerà nel bellissimo Tour Voyager Nefertari, itinerario che propone una panoramica completa dell’alto e del basso Egitto e abbina un soggiorno al Cairo e un pernottamento ad Abu Simbel. Un viaggio immersivo che parte dalla capitale millenaria, una città che conserva infiniti tesori nel Museo Egizio de Il Cairo e svela le Piramidi di Giza e l’incantevole Sfinge nell’omonima piana, sito archeologico patrimonio dell’umanità UNESCO unico al mondo. Navigherete verso sud sino a raggiungere Abu Simbel, uno dei luoghi simbolo della storia e della tutela del patrimonio culturale dell’Egitto, che apprezzerete durante le ore pomeridiane, quando la maggior parte dei turisti ha già abbandonato il sito. Lo straordinario complesso è noto per la filologica opera di ricostruzione nel rispetto dell’architettura originaria, un lavoro che vide l’impegno di tecnici ed ingegneri da tutto il mondo mobilitati dall’UNESCO per salvare le pietre millenarie dalle acque del lago Nasser, creato per la costruzione della diga, lo specchio d’acqua che rifletterà il suggestivo spettacolo Suoni & Luci al quale assisterete al calar della sera. Da qui l’itinerario prosegue verso Aswan, Luxor fino al Tempio di Horus di Edfu, tra i templi meglio conservati del Paese, terminando al Tempio di Karnak, uno dei più famosi e maestosi di tutto il pianeta. In alternativa, il Tour Voyager Ramses vi porta alla scoperta dei misteri e delle magiche tradizioni dell’Egitto. Il viaggio parte con una crociera di 4 notti da Luxor verso Aswan durante la quale è prevista una colorata serata in “galabeya“, la tunica tradizionale egiziana e uno spettacolo folcloristico con i Dervisci ad Aswan. L’itinerario prosegue verso Abu Simbel per poi terminare al Cairo dove è previsto un pranzo con vista vis-à-vis con le piramidi presso il rinomato Ristorante 9 Pyramids.

Qualunque sia la vostra scelta, a partire dal 2024 è possibile scegliere l’opzione da Luxor ad Abu Simbel con soggiorno finale nella capitale egiziana e possibilità di estensione mare al termine del tour, una combinazione ideale soprattutto per un viaggio di nozze, che dalle acque di fiume si immerge nelle meraviglie del Mar Rosso.

A bordo di Tia, tutta la magia dell’Egitto

La motonave Tia è una suggestione già dal nome che omaggia una principessa della XIX dinastia, un nido galleggiante, un vero e proprio hotel di lusso per una crociera indimenticabile. Completamente rinnovata da un team di architetti per ottimizzarne ogni singolo spazio e impreziosita da interior designers con arredi dalle linee moderne e sofisticate in abbinata a tessuti e materiali locali di altissima qualità, questa imbarcazione è in grado di offrire molteplici servizi e comfort unici durante il Tour Voyager Maat , itinerario che naviga dal sud al nord del Paese godendo dei paesaggi dorati del Nilo. Le visite sono ben distribuite nell’arco del tragitto che da Luxor, scende verso Aswan per poi rientrare nuovamente a favore di corrente verso Tebe. Incluse anche le visite di Medinet Habu nella Valle dei Re, e dello spettacolare sito di Dendera, il tempio meglio conservato dell’antico Egitto che ospitava il famoso Zodiaco. E poi direzione nord, seguendo la corrente del Nilo per completare il tour con un soggiorno al Cairo.

Tia vi porta anche ad esplorare il basso Egitto con il Tour Voyager Amon: da Luxor ad Aswan passando per Edfu, sito archeologico a poca distanza da Marsa Alam, dove spunta un tempio dedicato al dio Horus: visitarlo è come approdare nel 237 a.C., tra muri imponenti e pietre incise, saperi antichissimi in coreografie di geroglifici. Qualunque sia il vostro itinerario, navigherete tra secoli di civiltà, enigmi e misteri, più avvincenti di un racconto noir.

Articolo Precedente

Thailandia, ecco i tanti motivi per scegliere di visitare la perla del sud-est asiatico

next
Articolo Successivo

Kenya, un mondo di emozioni nel cuore dell’Africa

next