Una galassia gemella o meglio progenitrice della nostra Via Latte. L’astrofisico Luca Costantin, come riporta El Pais, ha scoperto la galassia ceers-2112, grazie alle nuove immagini del telescopio spaziale James Webb. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

La galassia è stata osservata in una regione del cielo tra le costellazioni dell’Orsa Maggiore e del Boote, ed è la galassia più lontana simile alla Via Lattea conosciuta. Secondo lo studio dell’astrofisico spagnolo e dei suoi colleghi, la galassia ceers-2112 esisteva già 11,7 miliardi di anni fa, quando il nostro universo aveva solo il 15% della sua età attuale.

Le stelle della galassia ceers-2112 hanno una massa totale equivalente a 3,9 miliardi di masse solari, dimensioni che corrispondono alle simulazioni di come era la Via Lattea allora. Il telescopio James Webb ha catturato la tenue luce inviata dalla galassia durante l’infanzia del cosmo, permettendo di osservare la galassia come appariva 11,7 miliardi di anni fa. La scoperta è un importante passo avanti nella comprensione dell’universo e della sua evoluzione. Grazie al telescopio James Webb, gli scienziati possono osservare il cosmo come non era mai stato possibile prima.

Articolo Precedente

Indi Gregory, il genetista: “Malattia scoperta nel 2013 e senza cura. Al Bambino Gesù hanno protocolli terapeutici di supporto”

next
Articolo Successivo

Cancro ovarico, “cellule da donatori sani ingegnerizzate per contrastare il tumore”. Lo studio su Nature

next