Un bus con a bordo 50 passeggeri è finito fuoristrada lungo la statale che collega Matera a Montescaglioso. L’incidente è avvenuto alle 15.30 circa. Le cause sono ancora in fase di accertamento: nessuno è in pericolo di vita, anche se 15 persone sono rimaste ferite, una delle quali in maniera grave. Il mezzo, un autobus di linea delle Ferrovie Appulo Lucane, trasportava soprattutto studenti fuorisede che stavano tornando da Matera, dove frequentano gli istituti superiori, alle loro abitazioni in provincia. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari del 118 che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, alcuni dei quali sono stati trasferiti in eliambulanza all’ospedale Madonna delle Grazie della città lucana.

“Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico“, ha detto il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, che si è recato sul posto dell’incidente, avvenuto nei pressi di contrada Pineta, a pochi chilometri dal comune in provincia di Matera. “Un’altra fortuna – ha aggiunto il primo cittadino – è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti”. La strada è momentaneamente chiusa in entrambi i sensi di marcia per consentire le operazioni di soccorso. Le forze dell’ordine stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell’incidente: non è escluso che l’autobus possa aver avuto un guasto meccanico, ma al momento le cause non sono certe.

Articolo Precedente

I medici annunciano lo sciopero nazionale per il 5 dicembre: “Al governo chiediamo il giusto riconoscimento”

next
Articolo Successivo

NON PUBBLICARE Dalle carte della P2 ai legami tra logge e boss: viaggio nel canale di controinformazione della massoneria che pubblica scoop e documenti

next