La fenilefrina, un ingrediente popolare in molti farmaci da banco per allergie e raffreddori, è inefficace sotto forma di compresse, secondo quanto stabilito da un comitato consultivo indipendente della Food and Drug Administration (FDA) statunitense. L’ingrediente è considerato sicuro da usare; la sicurezza infatti non è stata oggetto di discussione. Ma molti medici già da tempo avevano messo in dubbio l’efficacia della fenilefrina. Il voto è stato unanime, e il comitato ha convenuto che la questione non necessita di essere studiata ulteriormente. “Non dovremmo davvero avere sul mercato prodotti che non siano efficaci”, ha affermato la dott.ssa Diane Ginsburg, membro del comitato, dell’Università del Texas presso l’Austin College of Pharmacy. La FDA ha detto al comitato che avrebbe preso in considerazione il suo parere, anche se non ha fornito una tempistica per una decisione finale. Se l’agenzia decidesse di riclassificare la fenilefrina da Generalmente riconosciuta come sicura ed efficace (GRASE), le parti interessate avrebbero l’opportunità di commentare la modifica proposta e di fornire eventuali dati aggiuntivi. Durante tale processo, alle aziende sarebbe comunque consentito commercializzare prodotti contenenti fenilefrina.

Ma se la FDA alla fine fosse d’accordo con il comitato, alle aziende potrebbe essere richiesto di rimuovere i prodotti contenenti fenilefrina dagli scaffali dei negozi. L’agenzia ha approvato la fenilefrina per l’uso da banco negli anni ’70, ma è diventata ancora più comune dopo il 2005, quando la legislazione ha limitato l’accesso ai farmaci da banco che utilizzano un ingrediente decongestionante simile chiamato pseudoefedrina. Nel 2007, il comitato della FDA aveva esaminato gli studi disponibili all’epoca ed era giunto a una conclusione diversa, concordando sul fatto che la fenilefrina “potrebbe essere efficace”, ma aveva anche chiesto ulteriori ricerche. Da allora gli studi, inclusi tre ampi studi clinici, hanno dimostrato che l’ingrediente somministrato per via orale non è efficace come decongestionante nel suo dosaggio tipico. Il comitato ha inoltre esaminato altre ricerche utilizzate per supportarne l’uso da banco. La FDA ha riscontrato che i risultati di questi studi erano incoerenti e molti non soddisfacevano i moderni standard scientifici. Il comitato non ha affrontato la questione degli spray nasali che utilizzano la fenilefrina, che gli studi sembrano considerare efficaci almeno temporaneamente.

Secondo l’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology, la fenilefrina è l’ingrediente più comune nei prodotti orali nasali e sinusali da banco. L’anno scorso, il gruppo ha sostenuto una petizione dei cittadini per rimuovere lo status di farmaco da banco. La fenilefrina agisce riducendo temporaneamente il gonfiore dei vasi sanguigni nei passaggi nasali. Un’infezione respiratoria o un’allergia spingono l’organismo a inviare globuli bianchi al naso, alla gola e ai seni nasali, provocando gonfiore delle membrane nasali e creazione di muco. I decongestionanti restringono i vasi sanguigni nei seni e nel naso, riducendo il gonfiore e favorendo il drenaggio dei liquidi. Sotto forma di pillola, dicono alcuni scienziati, la fenilefrina viene assorbita dall’intestino e metabolizzata così bene che solo una piccola parte arriva nel flusso sanguigno, dove è necessaria per raggiungere il naso. La Consumer Healthcare Products Association, che rappresenta i produttori di medicinali da banco e integratori alimentari, nonché di dispositivi medici di consumo, ha dichiarato di essere delusa dalla decisione del comitato e ha incoraggiato la FDA, prima di apportare qualsiasi modifica normativa, a “essere consapevole della totalità delle prove a sostegno di questo ingrediente”.

Articolo Precedente

Un altro metodo per risparmiare in sanità? Farmaci cronici a domicilio!

next
Articolo Successivo

Maria Grazia di Domenico muore a 27 anni dopo un intervento di conizzazione uterina: sotto accusa il ginecologo che le prescrisse dei fermenti lattici

next