Televisione

Liliana Segre a Che tempo che fa: “I valori condivisi delle grandi democrazie? Democrazia è dove c’è il rispetto dell’altro”

di F. Q.

“La democrazia è dove c’è rispetto dell’altro. Basta leggere l’articolo 3 della Costituzione in cui il diritto dell’altro è estremamente importante”. Così Liliana Segre, intervenendo alla prima puntata di “Che tempo che fa”, in onda sul Nove, ha risposto a una domanda di Fabio Fazio sui valori condivisi che dovrebbero avere le “grandi democrazie”.

“È lì – ha aggiunto – Che col diritto la parola mitezza è un po’ un pesce fuor d’acqua”. Proprio della parola “mitezza” la senatrice a vita aveva parlato durante la trasmissione, spiegando il perché dell’uso di quella parola durante il discorso pronunciato a Palazzo Madama all’apertura della nuova legislatura.

“Mitezza è una parola non solo non usata più da nessuno ma che risale a quando io ero piccola, quando ero nervosa, maleducata, capricciosa e qualcuno mi esortava a essere mite. Essere mite già allora mi suonava strano. Da vecchia, con quello che mi è capitato nella vita, questa parola mi è sembrata avvolta dalla bellezza della mia infanzia, da un mondo che non c’è più. Ho avuto il coraggio in Senato all’apertura della nuova legislatura, dove si sentiva tanto odio e tanta antipatia aleggiare in quelle sacre mura. Ho usato la parola mitezza forse come una favoletta o un rimprovero. Purtroppo sono scettica, parole al vento…”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione