Bimbi invdiosi dell’auto elettrica del papà? Niente paura, il buon Elon Musk ha pensato anche al sollazzo dei piccoli con età compresa tra 8 e 12 anni. Per il loro divertimento c’è il Cyberquad, con design ispirato a quello dell’iconico pick-up Cybertruck e rigorosamente elettrico. Nelle specifiche tecniche, diffuse dal costruttore americano, si legge: ” telaio interamente in acciaio, sedile imbottito, sospensioni posteriori con freno a disco e barre luminose a LED. Alimentato da una batteria agli ioni di litio, che offre un’autonomia massima di 19 km e una velocità massima configurabile di 13 kmh”. Un giocattolo non a buon mercato, tuttavia: costa 1.990 euro, ed è ordinabile sul sito shop di Tesla con tempi di consegna previsti tra le due e le quattro settimane.
Foto del giorno
Tesla Cyberquad, il giocattolo per bambini costa 2 mila euro. Ed è rigorosamente elettrico
- 13:51 - Stromboli: frazione di Ginostra da 12 ore senza luce, abitanti 'isolati sotto un vulcano'
Palermo, 13 set. (Adnkronos) - La minuscola frazione di Ginostra, nell'isola di Stromboli, da circa 12 ore è senza energia elettrica per un guasto alla centrale Enel. Abitanti e turisti, che sono isolati da ieri a causa del maltempo, attendono l'arrivo dei tecnici dell' Enel che potrebbe avvenire solo a mezzo elicottero. "Trovarsi isolati e senza energia - affermano gli isolani- sotto un vulcano attivo non è molto piacevole e presto resteremo anche senza comunicazioni. Le batterie dei telefonini sono quasi scariche".
- 13:44 - Covid Italia, meno contagi ma più morti: bollettino ultima settimana
Roma, 13 set. (Adnkronos Salute) - Dopo i rialzi dell'estate, scendono ancora in generale i dati epidemiologici del Covid. Ma, mentre i contagi sono in calo, i morti nell'ultima settimana in Italia sono di più. In calo Rt e incidenza, stabili invece ricoveri e intensive.
Dal 5 all'11 settembre sono 9.670 i nuovi casi segnalati nel nostro Paese, in calo del 25% circa rispetto ai 12.876 del periodo 29 agosto-4 settembre. I decessi passano invece da 75 a 97, in aumento di circa il 30%. Lo riporta il bollettino settimanale aggiornato sul sito del ministero della Salute. A fronte di 86.872 tamponi, in lieve diminuzione rispetto ai 89.228 della precedente rilevazione, il tasso di positività scende dal 14,4% all'11,1%.
L'indice di trasmissibilità (Rt) calcolato con dati aggiornati all'11 settembre e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 3 settembre è pari a 0,75, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (Rt 0,84); l'incidenza nel periodo 5-11 settembre è pari a 16 casi per 100mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (22 casi per 100mila abitanti)", rileva il monitoraggio settimanale Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. L'incidenza più elevata "è stata riportata nella regione Veneto (28 casi per 100mila abitanti) e la più bassa nelle Marche (0,8 casi per 100mila abitanti)".
L'occupazione dei posti letto all'11 settembre "in area medica è pari a 3,1%, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (3,4% al 4 settembre). Stabile anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,7%, rispetto alla settimana precedente (0,8% al 4 settembre)", si legge nel monitoraggio.
Dati preliminari relativi al mese di agosto (all'8 settembre) evidenziano "la co-circolazione di differenti sotto-varianti di JN.1 attenzionate a livello internazionale. Tra queste, in crescita la proporzione di sequenziamenti attribuibili a KP.3.1.1, oggetto di monitoraggio internazionale (Vum)", conclude il report.
- 13:39 - Migranti: Foti, 'Frontex e visita Starmer confermano modello vincente'
Roma, 13 set. (Adnkronos) - "L’efficacia delle politiche del governo Meloni sulla gestione dei flussi migratori è confermata dai recenti dati pubblicati da Frontex che registra il calo del 64% degli arrivi irregolari lungo la rotta del Mediterraneo centrale. I successi in materia di immigrazione e accoglienza sono confermati dalla visita del premier britannico, sir Keir Starmer che incontrerà il presidente Meloni per comprendere come quest'anno il governo abbia più che dimezzato il numero di arrivi illegali di immigrati". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.
"La linea lanciata dall’Italia, apprezzata da Germania e da Gran Bretagna - prosegue -, ha fatto da apripista in Europa: come sottolineato da Frontex, le misure preventive messe in atto dai Paesi di partenza, come Tunisia, Libia e Turchia, sono state rafforzate grazie agli accordi strategici firmati dall'Unione Europea e dai singoli Stati membri". "Qualcuno avvisi gli esponenti della sinistra che grazie al centrodestra guidato da Fratelli d’Italia, non siamo più un Paese da ignorare: le principali nazioni seguono il modello italiano mostrando apprezzamento per l'efficacia della nostra azione diplomatica e del lavoro congiunto con i governi dei Paesi coinvolti", conclude Foti.
- 13:28 - **Cittadinanza: ecco ddl ius scholae M5S, italiani con 5 anni scuola o 3 qualifica professionale**
Roma, 13 set. (Adnkronos) - In Senato arriva la proposta del M5s sullo Ius Scholae, tema al centro del dibattito estivo dopo l'apertura sulle maglie della cittadinanza arrivata anche di una forza di maggioranza come Forza Italia. I pentastellati, nel disegno di legge firmato dalla vicecapogruppo a Palazzo Madama, Alessandra Maiorino, rilanciano oggi la proposta, finita su un binario morto alla Camera la scorsa legislatura. La norma nel merito prevede, all’articolo 1, che "il minore straniero nato in Italia o che vi abbia fatto ingresso entro i dodici anni di età, che abbia risieduto legalmente e senza interruzioni in Italia e abbia frequentato regolarmente, nel territorio nazionale, per almeno cinque anni, uno o più cicli scolastici presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione o percorsi di istruzione e formazione professionale triennale o quadriennale idonei al conseguimento di una qualifica professionale, possa acquisire la cittadinanza italiana". Indicate anche le modalità di richiesta: "La cittadinanza -si legge ancora nel testo di legge visionato in bozza dall'AdnKronos- si acquista per il tramite di una dichiarazione di volontà espressa, entro il compimento della maggiore età dell’interessato, da entrambi i genitori legalmente residenti in Italia o da chi esercita la responsabilità genitoriale, all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza del minore, da annotare nel registro dello stato civile".
Inoltre "entro due anni dal raggiungimento della maggiore età, l’interessato può rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altra cittadinanza; entro il medesimo termine, qualora non sia stata espressa la sopradetta dichiarazione di volontà da parte dei genitori, può acquisire la cittadinanza italiana ove ne faccia richiesta all’ufficiale dello stato civile". Per quanto viene previsto poi "gli ufficiali di anagrafe" sono "tenuti a comunicare ai residenti di cittadinanza straniera, nei sei mesi precedenti il compimento dei diciotto anni, la facoltà di acquisto del diritto di cittadinanza, indicando i relativi presupposti e le modalità di acquisto".
Maiorino interpellata dall'AdnKronos spiega così l'iniziativa del movimento, lanciando la sfida sul terreno dei diritti. "Le destre di governo pensano davvero che sia divertente fare il gioco delle 3 carte con i diritti dei compagni di banco dei nostri e dei loro figli?", è la sua domanda. "Se fossero seri, partirebbero dalle proposte già presenti in Parlamento, consentendo per una volta al Parlamento di fare il proprio lavoro, anziché il passacarte del governo. Ma tant'è, non rispettano né i giovani né le istituzioni", avverte la pentastellata.
- 13:18 - Manovra: Messina (Fdi), 'investirà su famiglie, lavoro e imprese'
Roma, 13 set. (Adnkronos) - "L’occupazione segna un nuovo record con un aumento significativo dei contratti stabili. È la conferma delle buone politiche del governo Meloni e Fratelli d’Italia. E adesso al lavoro su una legge di bilancio che investa su famiglie, lavoro e imprese per dare ancora più slancio alla crescita nazionale". Lo ha dichiarato ai tg nazionali il vice capogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera Manlio Messina.
- 13:17 - C.sinistra: Sensi, 'solidarietà a Magi alle prese con populismo di sinistra'
Roma, 13 set. (Adnkronos) - "Che cosa avvilente, solidarietà a Riccardo Magi alle prese con il populismo di sinistra e con il qualunquismo di coso". Così il senatore Pd, Filippo Sensi, sui social rilanciando un video del botta e risposta ieri alla festa di Avs tra Riccardo Magi e Giuseppe Conte su voto Usa e Ucraina.
- 13:14 - Governo: Cdm lunedì alle 18.45 per leggi regionali
Roma, 13 set. (Adnkronos) - Due riunioni dei Consigli dei ministri a inizio settimana prossima. Oltre all'atteso Cdm di martedì alle 11 per il Piano strutturale di bilancio, una riunione si terrà anche lunedì, 16 settembre, per l'esame di leggi regionali in scadenza.