“Lo stop del Cnel al salario minimo? C’è disprezzo per la povertà. Questa è una decisione della destra di governo, non di Brunetta che conta quel che conta”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato la decisione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presieduto da Renato Brunetta, che di fatto affossa la proposta delle opposizioni di introduzione di un salario minimo per legge. “Io comincerei a dare a Brunetta 9 euro lordi all’ora, anzi meno perché è contrario. Io gliene darei cinque e poi vorrei vedere se parla allo stesso modo. Dopo il pronunciamento di ieri, quelli del Cnel dovrebbero prendere 5 euro l’ora e così vediamo chi ride meglio e chi ride di più. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – C’è disprezzo per la povertà e c’è servilismo nei confronti del governo. Noi andiamo a votare, li mettiamo in Parlamento perché formino un governo e prendano delle decisioni. Poi se vogliono chiedere privatamente un consiglio al Cnel, dato che è un ente pubblico purtroppo ancora in vita – tra l’altro anche Brunetta lo voleva abolire prima di presiederlo – lo facciano, ma poi si assumano la responsabilità di prendere una decisione. – ha proseguito – Perché hanno affidato il compito al Cnel di dire di no? Perché la Meloni non ci voleva mettere la faccia, per usare un’espressione a lei cara – che poi io non ho mai capito che cosa voglia dire perché quest’estate aveva scoperto dai sondaggi che anche i suoi elettori vogliono il salario minimo, perché non sono mica coglioni. Perché un elettore di destra che guadagna 5 euro dovrebbe essere felice e dovrebbe applaudire Brunetta? Quindi è ovvio che vogliono far passare l’idea che non si può fare il salario minimo perché Brunetta non vuole. Bisognerebbe dire che Brunetta, con tutto il rispetto, conta quello che conta, cioè il due di picche. Questa è una decisione della destra di governo, che ieri hanno annunciato che anche chi ha evaso le tasse con soldi all’estero e li fa rientrare sarà esente da qualsiasi conseguenza penale”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Il salario minimo è dignità: il governo ci ripensa e lo introduca. Firma qui la petizione de il Fatto Quotidiano

Articolo Precedente

Montanari sul Nove: “Quello che ha fatto Hamas non si può considerare resistenza. Uccidere ragazzi a una festa è crimine di guerra”

next
Articolo Successivo

Lerner, Feltri e Gratteri ospiti di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi che arriva alle 21.25 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next