L’Autodromo Nazionale di Monza accoglierà dal 28 al 30 giugno 2024 la 4ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show. Il concept della kermesse motoristica è stata presentata durante un incontro che si è svolto nella sede milanese dell’ACI, alla presenza di Andrea Levy, Presidente di MIMO, che ha confermato il format gratuito della manifestazione e ha aggiunto: “Quella che andrà in scena dal 28 al 30 giugno 2024 sarà un’edizione di MIMO ancora più emozionante, organizzata in collaborazione con ACI Milano, e si confermerà punto di incontro tra case automobilistiche, media, collezionisti e il pubblico, che potrà testare i modelli di auto più sostenibili proposti dalle case automobilistiche. Un’edizione che, oltre all’Autodromo Nazionale Monza e ai comuni di Monza e Milano, coinvolgerà tutto il territorio lombardo in una festa automotive che conferma MIMO come manifestazione nazionale punto di riferimento di tutto il sistema”.

L’edizione 2023 di MIMO ha visto oltre 60.000 visitatori e più di 2.000 test drive realizzati nello speciale circuito di Autodromo Nazionale Monza. Anche l’anno prossimo l’evento sarà animato da parate, test drive delle novità green delle principali case automobiliste, esibizioni di auto da sogno come hypercar, supercar, prototipi e auto classiche. Confermato anche lo svolgimento sullo storico circuito brianzolo della Indy Autonomous Challenge, la gara tra monoposto Dallara AV-23 a guida autonoma e senza pilota guidate da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione. A programmare i software gli studenti e i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo. Detentore attuale del titolo, festeggiato nel corso della terza edizione di MIMO 2023 è il Politecnico di Milano.

MIMO è un evento pensato e organizzato per gli appassionati, ma anche per le famiglie che potranno partecipare alle attività di intrattenimento nel paddock 2 con mezzi particolari delle forze armate, simulatori, giochi per bambini e anche tanta musica.

Emozione, sostenibilità e tecnologia gli ingredienti del MIMO che vengono confermati e rafforzati rispetto al 2023, come ha sottolineato Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano: “Anche quest’anno il Milano Monza Motor Show ritorna con la sua formula vincente in cui convivono novità, passione per le auto, bellezza delle forme e design innovativo che vengono condivisi con le decine di migliaia di persone che accorrono per partecipare all’evento. 101 anni fa chi con lungimiranza volle e realizzò l’Autodromo Nazionale Monza sicuramente avrebbe apprezzato l’idea dell’impianto brianzolo quale palcoscenico ideale per una manifestazione come il MIMO, che nel circuito brianzolo ha veramente trovato la sua casa. Fin dall’inizio abbiamo sposato questa idea di Andrea Levy. Con una convinzione sempre maggiore Automobile Club Milano prosegue la collaborazione con un evento che pone al centro l’auto, la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale. Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di MIMO2024 nella nostra storica sede proprio nell’anno del nostro 120°.

Presenti alla serata milanese anche Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Martina Riva, Assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano e Carlo Abbà, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza. Tutti orgogliosi di ospitare il MIMO 2024, come confermano le parole dell’Assessora: “Siamo certi che MIMO anche nel 2024 saprà accendere la curiosità di migliaia di persone – cittadini e turisti – che verranno a Milano, per scoprire le bellezze e le attrazioni della nostra città dopo una giornata all’Autodromo, o viceversa partiranno da Milano per provare l’emozione del circuito di Monza. La nostra città saprà cogliere l’occasione offerta dalla finestra aperta da MIMO sulle novità del settore per approfondire e riflettere sulla mobilità sostenibile“.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Le forme dell’aria – Da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”, l’ultima fatica di Horacio Pagani

next
Articolo Successivo

Citroën Ami e Filippo Tortu, la sfida di velocità all’Arena di Milano. Ecco chi l’ha spuntata

next