Dal maggio 2022 rivestiva la carica di comandante delle Forze di difesa territoriale: adesso, però, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha deciso di destituire Ihor Tantsyura da tale posizione, senza fornire alcuna spiegazione. E con un ordine presidenziale pubblicato sempre il 9 ottobre, il leader ucraino ha annunciato la nomina del maggiore generale Anatoly Barhylevych a nuovo comandante: 54 anni, Barhylevych prestava servizio dal 2022 come capo di stato maggiore delle truppe nell’Ucraina orientale, ossia la parte del paese dove il conflitto è più intenso.

Le Forze di difesa territoriale hanno svolto finora un ruolo importante nella difesa dai russi. Componente di riserva delle Forze armate, tale corpo svolge diversi compiti, tra cui la protezione delle strutture critiche e il contrasto al sabotaggio e all’intelligence nemica. Devono inoltre mantenere la sicurezza nel paese e garantire la difesa mentre è in corso il dispiegamento completo delle principali unità militari.

Non si tratta certo della prima rimozione tra i vertici delle Forze armate ordinata da Zelensky. Già il 18 luglio 2022 il leader ucraino aveva destituito il capo del Servizio di sicurezza Ivan Bakanov per “mancato svolgimento dei compiti di servizio”. E più di recente, il 4 settembre 2023 era stato destituito il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, seguito a stretto giro da sei viceministri dello stesso Dicastero, tutti accusati di corruzione.

Articolo Precedente

Dai balli al massacro di Hamas: l’inferno del rave visto con gli occhi dei giovani in fuga

next
Articolo Successivo

Il Papa ha pronunciato la parola migliore per uscire dalla crisi di questi giorni: Palestina

next