Cultura

Vivian Lamarque vince il primo Premio Strega Poesia: “Così faccio ordine nella mia vita”

Nella suggestiva cornice del Tempio di Venere e Roma, di fronte a un colosseo illuminato, Lamarque ha conquistato il pubblico, leggendo tre dei suoi componimenti più celebri

di Giorgia Messa

“Ho una vita molto disordinata ma quando mi scrivo con una matita su un foglio di carta la poesia fa un po’ di ordine” confessa Vivian Lamarque a Ema Stokholma, durante la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Strega Poesia, svoltasi giovedì a Roma. E sarà proprio lei, la poetessa, scrittrice e traduttrice trentina, ad aggiudicarsi a fine serata il prestigioso riconoscimento, con la sua raccolta L’amore da vecchia (Mondadori).

Nella suggestiva cornice del Tempio di Venere e Roma, di fronte a un colosseo illuminato, Lamarque ha conquistato il pubblico, leggendo tre dei suoi componimenti: I nomi degli amanti, Quando facevate i compiti, La cicatrice – quest’ultima lasciata come augurio ai presenti. Versi brillanti e pungenti, che hanno strappato più di un sorriso; parole dotate di una leggerezza calviniana, in grado di “planare” da frammenti di ordinaria quotidianità ai più profondi abissi dell’animo umano.

L’opera di Lamarque è stata scelta con 33 voti su 98 espressi, dagli Amici della poesia, una giuria composta da cento donne e uomini di cultura che si occupano a vario titolo di poesia e che comprende anche i componenti del Comitato scientifico del Premio: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.

Seguono in graduatoria: Umberto Fiori, Autoritratto automatico (Garzanti), con 24 voti; Silvia Bre, Le campane (Einaudi), con 17 voti; Stefano Simoncelli, Sotto falso nome (Pequod), con 14 voti; Christian Sinicco, Ballate di Lagosta (Donzelli), con 10 voti.

La vincitrice ha ricevuto un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento e l’opera L’Infinito Premio Strega, ideata dal celebre artista Emilio Isgrò per celebrare la nascita del riconoscimento letterario. Ma non solo. Con 54 preferenze su 167 espresse, Vivian Lamarque si è aggiudicata anche il Premio Strega Giovani Poesia, offerto da BPER Banca e votato da studenti di scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero, a cui è stata inviata una silloge dei testi finalisti selezionati dagli stessi autori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vivian Lamarque (@vivianlamarque)

Vivian Lamarque vince il primo Premio Strega Poesia: “Così faccio ordine nella mia vita”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.