La sesta generazione della Opel Corsa, quella contraddistinta dalla lettera F, è stata presentata nel 2019. In quello stesso anno la Casa del Fulmine presentò la concept car Opel GTX Experimental, che introduceva la nuova filosofia di design, caratterizzata dal “Vizor”, elemento distintivo del frontale che ormai ritroviamo su tutti i modelli del brand tedesco. Dopo la Opel Mokka infatti, è arrivato su Grandland, Crossland e Astra. Mancava solo Opel Corsa.

Ecco quindi che con il restyling appena presentato anche la “piccola” di casa si rinnova e si allinea alla filosofia stilistica “Bold and Pure”. “Opel Corsa è un bestseller da oltre 40 anni. Negli ultimi due anni è stata anche l’utilitaria più venduta in Germania e nel 2021 l’auto più venduta in assoluto nel Regno Unito. Per noi questo successo è la conferma del lavoro svolto e un’ulteriore motivazione a fare ancora meglio in futuro. La nuova Opel Corsa è ancora più moderna, emozionante e performante. Con un design straordinario e tecnologie all’avanguardia tipiche dei segmenti superiori desideriamo far sognare i clienti e mostrare loro cosa possono aspettarsi oggi da un’utilitaria Opel” ha dichiarato Kyung Min Lee, Designer Opel.

La conferma che questo nuovo look della Opel Corsa sta facendo breccia arriva anche dal recente premio che si è aggiudicata. E’ stata infatti ufficialmente decretata l’auto dal design più accattivante nel segmento delle utilitarie, aggiudicandosi il titolo di “Best New Design of 2023” grazie ai voti di oltre 14.500 lettori della rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport, ottenendo il 53,7 per cento dei voti e sbaragliando così la concorrenza nella categoria “Small Car”.

Il restyling non riguarda solo gli esterni, ma anche gli interni e l’introduzione delle nuove motorizzazioni elettrificate. Fuori la novità più evidente è proprio l’Opel Vizor, che copre la parte anteriore della Opel Corsa e integra perfettamente la calandra, i fari a LED e il logo Opel centrale, il Blitz, in un unico elemento. Più grandi ed evidenti anche le prese d’aria nella parte inferiore del paraurti anteriore. Spostandosi al posteriore non passa inosservata la scritta “Corsa” al centro del portellone, che risalta specialmente se abbinata alla verniciatura in Grafik Grey, disponibile per la priva volta su questo modello. Già presenti nel vecchio modello, i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti, sono migliorati e passano da otto a quattordici elementi LED, controllabili singolarmente.

Se al primo sguardo la personalità della Opel Corsa guadagna in decisione e sportività, anche gli interni sono rinnovati, più moderni e tecnologici. Nuovi i tessuti dei sedili, la leva del cambio e il design del volante, più orizzontale che richiama il design del “vizor”. Ma il punto forte è la plancia dove, su richiesta, c’è il cockpit digitale con un nuovo sistema di infotainment. Più chiari e semplici sia il display dello schermo touch a colori da 10” che quello informativo del guidatore, l’auto guadagna in tecnologia, con il sistema di navigazione che offre servizi connessi, il riconoscimento vocale e aggiornamenti over-the-air. I cellulari compatibili con Apple CarPlay e Android Auto potranno essere collegati in modalità wireless. Molti i sistemi di assistenza presenti sulla Opel Corsa, si va dalla nuova videocamera panoramica ad alta risoluzione per la retromarcia, al cruise control adattivo, al limitatore di velocità, al sistema di protezione delle fiancate Flank guard.

Anche sul fronte delle motorizzazioni in arrivo le versioni elettrificate e una versione più potente del modello a zero emissioni. Oltre al benzina, da 75 e 100 cv e all’elettrica da 136 e 156 cv, arriveranno due unità benzina mild hybrid a 48 Volt da 100 e 136 cv, abbinate ad un cambio automatico a doppia frizione. I prezzi partono da 18.848 euro per la Corsa benzina manuale da 75 cv per arrivare ai 38.650 euro dell’elettrica da 156 cv e 402 km di autonomia.

Articolo Precedente

Volkswagen Tiguan, svelata la terza generazione della best seller di Wolfsburg – FOTO

next
Articolo Successivo

Skoda Kodiaq, svelata la seconda generazione del suv boemo. Sarà anche elettrificata – FOTO

next