Non si ferma l’avanzata degli sport utility, che nel primo semestre dell’anno hanno raggiunto un nuovo traguardo commerciale: infatti, nel periodo in questione hanno rappresentato più della metà di tutte le vendite.

Secondo i dati della ricerca di mercato Dataforce (riportati dal sito specializzato Autonews.com), tutti i sotto-segmenti dei suv hanno registrato una crescita, con quelli più piccoli in cima alla lista dei desideri degli automobilisti europei, subito davanti alla categoria di quelli compatti.

Le vendite di sport utility sono cresciute del 23% nel primo semestre, a 3,37 milioni di unità totali: ciò equivale a una quota di mercato del 51%, in sostanziosa crescita rispetto al 48% dello stesso periodo 2022. Il balzo in avanti di questa categoria di veicoli è superiore al tasso di crescita del mercato stesso, che nel semestre è pur lievitato del 17%.

Il suv più venduto in Europa è la Tesla Model Y (nella foto), che ha totalizzato 138.152 immatricolazioni. Seguono la Volkswagen T-Roc, a 104.465 unità e l’ibrida Toyota Yaris Cross, a 96.849. Quarto piazzamento per un’altra Volkswagen, la Tiguan, che tocca le 90.958 unità.

Quinto posto per Dacia Duster a 88.038 (Il Suv romeno del gruppo Renault è a fine carriera, oltretutto), seguita dalla Hyundai Tucson a 83.205 pezzi. Settimo e ottavo piazzamento rispettivamente per Peugeot 2008 (83.033 unità) e Kia Sportage (78.175). Nona posizione per Renault Captur (77.899 unità), che precede di un soffio la Ford Puma (77.508).

I piccoli suv continuano la loro corsa al vertice del mercato grazie alle forti vendite e alla nutrita offerta: già lo scorso anno avevano superato le immatricolazioni totalizzate dalle “utilitarie”, configurandosi come tipologia di carrozzeria più affermata in Europa. Quest’anno, poi, quello degli small sport utility è stato l’unico segmento a superare il milione di immatricolazioni nel primo semestre (1,13 milioni).

La categoria con la seconda maggiore crescita, in termini percentuali, è stata quella dei compatti premium, che sono salite del 29%, a 351.409 immatricolazioni. Ottimi pure i risultati del segmento dei suv di medie e grandi dimensioni, che hanno registrato un aumento delle vendite del 28%.

Articolo Precedente

Salone del Camper di Parma, ecco le novità esposte e tutto quello che c’è da sapere

next
Articolo Successivo

Auto elettrica, Unione Europea contro Cina ma anche Francia contro Germania. E Volkswagen rischia

next