World News

Avvistato nel Mare dei Caraibi lo squalo più vecchio del mondo: è nato nel 1505 e ha più di 500 anni. “Abbiamo visto una creatura molto lenta…”

L'esemplare avvistato era lungo circa 5 metri e mezzo e, usando un metodo matematico che tiene in considerazione il cristallino e la cornea, gli studiosi hanno stimato che sia nato intorno al 1505

di F. Q.

È nato nel 1505 e da 518 anni si aggira per i mari della Terra: l’ultimo suo avvistamento risale a pochi giorni fa, al largo del Mar dei Caraibi. È lo squalo più vecchio del mondo e i ricercatori lo monitorano da tempo per studiare il “segreto” della sua longevità. Si tratta di un esemplare di squalo della Groenlandia che, a differenza del suo nome, ha preso come habitat di riferimento le profonde acque dell’America centro-settentrionale, in particolare quelle del Belize. Ecco perché il fatto che si trovasse nei Caraibi ha subito fatto scattare l’alert per i ricercatori che seguono i suoi spostamenti.

Abbiamo visto una creatura molto lenta, sembrava veramente di trovarsi di fronte a qualcosa di preistorico“, ha raccontato alla rivista Marine Biology il biologo Devanshi Kasana della Florida International University. Tutto è successo mentre, insieme al suo team, stava eseguendo delle ricerche sullo squalo tigre: davanti ai loro occhi si è parato invece questo esemplare di squalo della Groenlandia, osservato l’ultima volta nel 2016.

L’esemplare avvistato era lungo circa 5 metri e mezzo e, usando un metodo matematico che tiene in considerazione il cristallino e la cornea, gli studiosi hanno stimato che sia nato intorno al 1505. Il margine di errore è al massimo di 120 anni, quindi quello squalo ha comunque almeno 395 anni. Per questo gli scienziati vedono nello studio di questa specie la chiave per arrivare a punti di svolta nella Medicina, capendo come – ad esempio – questa specie riesca a sopravvivere senza sviluppare malattie.

Foto d’archivio

Avvistato nel Mare dei Caraibi lo squalo più vecchio del mondo: è nato nel 1505 e ha più di 500 anni. “Abbiamo visto una creatura molto lenta…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione