Il produttore danese di farmaci Novo Nordisk ha spodestato il gruppo del lusso LVMH, proprietario di marchi come Louis Vuitton e Christian Dior, diventando la società quotata di maggior valore in Europa. Novo Nordisk ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 421 miliardi di dollari contro i 420,97 miliardi di Lvmh, che da due anni e mezzo guidava la classifica.

Ad accendere l’interesse degli investitori per il titolo è stato il successo di vendite dell’Ozempic, un farmaco anti diabete che inibisce un ormone che regola l’appetito. Il medicinale viene utilizzato off label anche da persone non malate per perdere peso, complice la popolarità che l’Ozempic ha raggiunto sui social (alcuni personaggi noti hanno rivelato di averlo assunto) e il fatto che molti medici lo prescrivono disinvoltamente a chi vuole dimagrire. Con il risultato di renderlo a volte introvabile per i diabetici. Tanto che a marzo anche l’Agenzia italiana del farmaco lo ha inserito nella lista dei farmaci carenti.

Lvmh e le altre società del lusso stanno al contrario subendo pressioni legate all’aumento dei timori per la crescita cinese.

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