“L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?” così scriveva Leonardo Sciascia, lo sapeva bene Andrea Camilleri che ha trasformato i luoghi dell’infanzia in un ritrovarsi condiviso per migliaia di lettori. Romanzi di crimine e poesia perché le indagini di Montalbano sono molto più che racconti intriganti, descrivono il genius loci e l’animo degli abitanti, una fantasia immersiva e coinvolgente. La fortunata serie televisiva ha dato forma e voce alle parole, e le avventure del commissario più amato d’Italia, interpretato da Luca Zingaretti, sono diventate i “gialli” più seguiti del piccolo schermo. Ed è così che luoghi immaginari come Vigata hanno preso vita, la pittoresca cittadina dove si svolgono le indagini altro non è che il frutto dell’immaginazione e dei ricordi del Maestro: lo scrittore si è ispirato alla sua città natale, Porto Empedocle, mixandola a magnifici scorci di tutto il Val di Noto, Patrimonio dell’Umanità UNESCO della Sicilia Sud Orientale. Una storia di pietre e mare, simbiosi che ha ispirato tanti artisti e creativi.

Quest’area della Sicilia meridionale è una bellezza sorprendente e narrativa, perché ogni luogo racconta una storia, che sia letteraria, cinematografica o di una vacanza indimenticabile. Se state cercando una meta per vivere il mare ma anche la cultura, il SeaClub VOI Marsa Sicla’ Essentia di Francorosso è quello giusto. Un resort che fa dell’eleganza uno dei suoi punti di forza, e del comfort una caratteristica imprescindibile: tutto è pensato per un soggiorno all’insegna del benessere e dell’intrattenimento. Situato nelle vicinanze del pittoresco villaggio di pescatori di Sampieri, il resort è anche il punto di partenza ideale per esplorare le bellezze dell’intero territorio, dalle spiagge bionde lambite dal Mar Mediterraneo, alle pietre dorate delle incantevoli città del Val di Noto, sfumature preziose che si accendono al tramonto in uno spettacolo che affascina. Il Barocco Siciliano è uno stile unico al mondo.

Sole, mare e Montalbano a Sampieri, il borgo dei marinai

In estate si sa, una vacanza in Sicilia è un richiamo al mare, complice la bellezza delle spiagge e la trasparenza dell’acqua che invita ad un tuffo rinfrescante. Nella parte sud-est della regione che affaccia sul Mediterraneo, si rincorrono lunghi nastri di sabbia fine e dorata, così il litorale ad un passo dal SeaClub VOI Marsa Sicla’ Essentia. A poca distanza dalla struttura è possibile scovare anche altre bellissime spiagge e calette nascoste, mezzelune di sabbia che degradano dolcemente nell’acqua turchese. Non occorre macinare troppi chilometri dal resort per trovare il fascino autentico del mare e dei suoi rituali, basta raggiungere il delizioso borgo marinaro di Sampieri per scoprire un grappolo di case tra vicoletti in basole di pietra, e vecchi magazzini lungo la costa, un tempo adibiti dai pescatori a ricovero delle barche, oggi nuovi spazi dell’abitare e della ristorazione. Lasciatevi tentare e deliziatevi con un primo “allo scoglio” o con una portata di “surra” di tonno e caponata, come chiamano la ventresca nel dialetto locale, accompagnata dall’immancabile contorno siciliano. Finite in bellezza con la cornucopia della dolcezza, l’invitante forma di cannolo ricolma di ricotta, abbinata a del cremoso gelato al pistacchio.

Non perdete la pittoresca passeggiata sul lungomare che lambisce la bella spiaggia di Sampieri e raggiunge Punta Pisciotto, dove il tratto finale è protetto da un ecosistema di dune mediterranee, habitat prezioso per la biodiversità costiera, e da una folta pineta odorosa di resina. Nei pressi spunta anche l’antica Fornace Penna, un simbolo di archeologia industriale risalente all’Ottocento, quando era una piccola industria per la produzione di laterizi. I locali la conoscono come “U sabbilimientu bruciatu” poiché nel 1924 avvampò tra le fiamme scatenate da un incendio doloso. Ebbe la sua rivalsa come set cinematografico: alcuni la riconosceranno come la “Mannara” della serie del Commissario Montalbano.

Concedetevi anche una passeggiata ad ovest del borgo sino a raggiungere gli scogli da dove fare bei tuffi. Da qui si estendono tre chilometri di costa frastagliata che raggiunge Punta Corvo, paradiso dello snorkeling per i fondali rocciosi. Immancabile una tappa a Punta Secca, frazione del comune di Santa Croce Camerina, a pochi chilometri di distanza da Sampieri. Qui si trova la casa del commissario con la famosa terrazza vista mare, il ristorante Enzo a mare e la spiaggia di Marinella: tuffandovi in queste acque vi sembrerà di avvistare il commissario nuotare, la sua grande passione.

Val di Noto, il barocco siciliano come le quinte di un film

Mare ma anche cultura, il binomio perfetto di una vacanza in Sicilia. Una terra che svela l’antico passato e la storia più recente, come quella descritta dalle meraviglie del barocco siciliano, lo stile architettonico che caratterizza il Val di Noto. Il SeaClub VOI Marsa Sicla’ Essentia è la base ideale per andare alla scoperta dell’entroterra dove tra frutteti e vigneti, spuntano le città del ragusano, arabe fenici della storia: Ragusa, Noto, Caltagirone, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide, Militello Val di Catania, vennero distrutte dal terribile terremoto del 1693, e furono ricostruite con un’incredibile gioia creativa, una risposta per contrastare la devastazione. Un inno alla bellezza per esorcizzare la paura dell’indistinto, un’architettura vezzosa che gioca con forme bizzarre e decori, luci e ombre, e sapienti giochi prospettici su pietra. Chiese e palazzi dalle facciate concave e convesse, vuoti alternati a sculture, e quella sensazione vibrante di osservare edifici in statico movimento. Il barocco siciliano con le sue sfumature dorate, conferite dalla pietra locale, è un’opera d’arte, e le sue città sono un orgoglio Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Iniziate il vostro tour dallo splendido capoluogo, Ragusa, che si divide in Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, collegate da tre ponti, il vecchio, il nuovo e quello di San Vito, e da una lunga scalinata di 340 gradini, tutta da percorrere. Ragusa Ibla è considerata una delle mete più belle di tutta la Sicilia, campeggiata dal maestoso Duomo di San Giorgio che sovrasta l’omonima piazza, mirabile esempio dell’architettura locale. Raggiungete Noto, un vero trionfo del barocco, con il suo Palazzo Nicolaci Villadorata, famoso per i “balconi più belli del mondo”, finemente decorati con sculture allegoriche, per poi raggiungere Modica, la regina del cioccolato e di tante altre meraviglie. Tappa anche a Scicli: soffermatevi innanzi al palazzo del comune, vi ricorda qualcosa? Siete davanti al Commissariato di Vigata, e proprio qui potrete visitare la Stanza del questore di Montelusa. Tutte le perle del Val di Noto regalano incredibili suggestioni, che siano legate ad una storia già scritta o a quella che state vivendo come protagonisti.

Articolo Precedente

Minorca, tutto il bello delle Baleari

next
Articolo Successivo

Tunisia, dove innamorarsi del Mediterraneo

next