Festeggia 100 anni Paola Del Din, l’unica medaglia d’oro al valore militare della Resistenza ancora viva in Italia, simbolo della lotta di liberazione dal nazifascismo e prima donna paracadutista in Italia. E a farle gli auguri è anche Re Carlo III, che la ricorda come agente dei servizi segreti britannici in cui prestò servizio con il nome di copertura “Renata”. Le parole del sovrano sono state recapitate attraverso una lettera inviata per tramite dell’ambasciatore in Italia dei servizi segreti Ed Llewellyn, resa nota da un post su X: “Ha compiuto 100 anni l’ex agente SOE italiana Paola Del Din – si legge – ho avuto l’onore di scrivere alla Signora Del Din per portarle gli auguri di compleanno di Sua Maestà il Re. Recentemente le ho fatto visita nella sua casa di Udine per ringraziarla del suo coraggioso servizio nella Seconda Guerra Mondiale”.

Paola del Din fu addestrata dallo Special Operations Executive (Soe) e prese parte alla missione dell’aprile 1945 arrivando come paracadutista in Friuli. Fu inoltre parte della brigata partigiana italiana Osoppo. Forte il legame dell’ex partigiana con il Regno Unito, dove si era spesso recata dopo la fine della guerra mantenendo rapporti con alcuni ufficiali britannici conosciuti durante l’addestramento. A giugno lo stesso ambasciatore Llewellyn l’aveva visitata nella casa di Udine ricordandone le imprese compiute durante il conflitto. Prima ancora di entrare ufficialmente nel Soe Del Din aveva infatti preso parte ad una missione volta a consegnare alcuni documenti segreti al comando alleato superando la linea del fronte a Firenze.

Articolo Precedente

Il governo Meloni riforma l’8xmille ma per l’Uaar “è un modo per destinare ulteriori fondi pubblici a organizzazioni private religiose”

next