Attualità

Michela Murgia, oggi i funerali nella Chiesa degli Artisti a Roma. Sui social il lungo e commosso addio: “Non ero mai d’accordo con te ma piango la tua scomparsa”

"La scrittrice più libera", ripetono in tanti sui social. E anche chi non la pensava come lei e chi l’ha sempre osteggiata le dedica un pensiero, una foto, un tweet

di F. Q.

Si terranno oggi nel primo pomeriggio nella Chiesa degli Artisti, a Roma, i funerali di Michela Murgia. La scrittrice è morta giovedì sera a 51 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro. Nata nel 1972 a Cabras, in provincia di Oristano, aveva esordito nel 2006 con ‘Il mondo deve sapere’, quindi tra le sue opere più note ‘Accabadora’, ‘Tre ciotole’ e ‘Istruzioni per diventare fascisti‘: il funerale in chiesa è una delle ultime volontà che ha lasciato prima di morire. Ad officiare il rito sarà don Walter Insero, sacerdote amico di giornalisti e scrittori, attori e cantanti; che conosceva bene anche Murgia.

Intanto sui social si è tenuta una sorta di veglia funebre collettiva on line, un omaggio corale e trasversale per la scrittrice e attivista: “Sto piangendo per una persona che non conosco”, si legge in uno dei tantissimi post pubblicati su Twitter, lì dove Michela ha condiviso la determinazione e il dolore, la consapevolezza e la gratitudine, spesso usando come colonna sonora i brani dei coreani Bts. “La scrittrice più libera“, ripetono in tanti. E anche chi non la pensava come lei e chi l’ha sempre osteggiata le dedica un pensiero, una foto, un tweet.

“Ho sempre ammirato la sua intelligenza e il suo coraggio. La sua prematura scomparsa è un danno per la cultura tutta”, scrive su Twitter un uomo che si definisce “di destra”. C’è chi decide di dedicarle una canzone, “perché non lo ha fatto nessuno”. Il brano è “Just like heaven“. “Lascia in tanti di noi un vuoto che non sarà facilmente colmabile“, si legge in un altro commento.

Una donna senza mezzi termini era Michela Murgia, divisiva perchè senza compromessi. Ma ora anche chi non la pensava come lei, chi l’ha criticata, manda messaggi di cordoglio: “Non ero mai d’accordo con te ma piango la tua scomparsa”, è il pensiero di un utente twitter che sintetizza il sentimento di molti che oggi ne
ricordano, pur nella diversità, coraggio, integrità, rettitudine.

Michela Murgia, oggi i funerali nella Chiesa degli Artisti a Roma. Sui social il lungo e commosso addio: “Non ero mai d’accordo con te ma piango la tua scomparsa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione