Nella continua evoluzione del mondo automobilistico, sono poche le icone che resistono alla prova del tempo continuando a catturare l’immaginazione degli appassionati. La Ford Mustang è una di quelle, e la sua versione GT con motore V8 5.0 benzina rappresenta l’ultimo capitolo di una leggenda intramontabile.

Quando ci si avvicina alla Mustang 5.0 GT, l’occhio viene immediatamente catturato dal mix di eleganza e muscoli: le linee scolpite del lungo cofano e delle fiancate pronunciate si fondono con l’ampia griglia anteriore. Il design rinnovato dei gruppi ottici anteriori e posteriori contribuisce a conferirle una sensazione di modernità.

L’interno riflette il carattere sportivo dell’auto grazie a materiali di alta qualità e dettagli che richiamano il passato e creano un ambiente capace di incarnare l’essenza della guida dinamica. A bordo un’ampia gamma di tecnologie che migliorano sia la guida che l’intrattenimento. Il sistema di infotainment è davvero intuitivo da usare, e ben integrato. Gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida di 2° livello, contribuiscono a migliorare la sicurezza complessiva e offrono una guida più rilassata nelle situazioni più trafficate.

Viaggiando a velocità costante il motore V8 si concede un “riposino”: la centralina ne disabilita 4 cilindri e si arrivano a percorrere quasi 13 chilometri con un litro di benzina in decima marcia. Quando poi la strada inizia a riempirsi di curve, viene naturale una guida più sportiva e inizia il divertimento. Il motore V8 da 5.0 litri capace di erogare 450 cavalli e una coppia di 529 Nm emette un ruggito potente e l’auto fa un balzo in avanti con una ferocia ineguagliabile.

Il cambio automatico a 10 rapporti risponde prontamente alle richieste permettendo di sfruttare al massimo il potenziale della vettura. Grazie alle tecnologie di controllo della trazione e della stabilità, si riesce a gestire con sicurezza l’abbondante coppia motrice anche in situazioni di guida più estreme. Una volta imparato a conoscere la vettura si può limitare l’uso dell’elettronica impostando i programmi di guida più estremi (track e dragster).

In conclusione, la Ford Mustang 5.0 GT è un’evoluzione sorprendente di un’icona che ha plasmato l’immaginario collettivo delle auto sportive per generazioni. Per portarsi a casa questo pezzo di storia si parte da un prezzo di 54.250 euro.

Articolo Precedente

Mercedes GLE, la prova de Il Fatto.it – Il maxi suv della Stella si aggiorna e rilancia – FOTO

next