Cinema

Chiude il cinema Odeon di Milano, il 31 luglio l’ultimo spettacolo dopo 94 anni di storia: cosa sorgerà al suo posto

Per il cinema Odeon di Milano è arrivato il momento dell'ultimo spettacolo. Si chiude così una storia iniziata nel 1929

di F. Q.

Per gli amanti del cinema a Milano oggi non è una data come tutte le altre. Il 31 luglio 2023, dopo 94 anni di storia, chiude l’Odeon. Inaugurato nel 1929 in via Santa Radegonda, a un tiro di schioppo dal Duomo, si tratta del più grande multisala in città: 10 sale, 2250 posti a sedere, ingresso monumentale e lampadari art déco. Tutto questo da domani sarà storia passata. Al suo posto sorgerà una sorta di centro commerciale, ma alcune delle sale più piccole dovrebbero essere ricollocate al piano interrato. Si parla anche di mantenere il foyer d’ingresso con tanto di pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che porta al piano terra e la sala storica anch’essa al piano terra. Ma non sarà più lo stesso.

L’Odeon non è certo il primo cinema storico della città a chiudere i battenti, complice anche la concorrenza agguerrita delle piattaforme di streaming. Prima di lui il Capitol, Corallo, il Manzoni, e ancora il Pasquirolo, l’Excelsior, il Mignon. Le statistiche dell’Anec Lombardia fanno sapere, come riporta il Corriere, che negli anni Settanta il comune meneghino spitava 160 cinema indipendenti. A oggi ne sono rimasti in piedi 28.

Chiude il cinema Odeon di Milano, il 31 luglio l’ultimo spettacolo dopo 94 anni di storia: cosa sorgerà al suo posto
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione