La Ferrari 488 GT3, versione da corsa della nota berlinetta con motore V8 turbo centrale di Maranello, è anche la vettura racing che ha ottenuto il maggior numero di trionfi nella storia del Cavallino: ben 530 vittorie e 119 campionati conquistati in tutto il mondo. Quale migliore base tecnica di partenza per realizzare un’esemplare unico di Ferrari, quindi? Eccolo, si chiama KC23 ed è una one-off curata dal reparto Progetti Speciali della casa di Maranello.

L’auto sarà fra le protagoniste del Goodwood Festival of Speed 2023, in programma questo fine settimana in Inghilterra. Per mettere a punto la KC23 sono serviti tre anni di lavoro, che hanno visto il Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, lavorare gomito a gomito col fortunato proprietario dell’auto per definirne ogni minimo aspetto.

La KC23 non è omologata per l’uso stradale ed è stata ingegnerizzata in due configurazioni aerodinamiche, una ad alta downforce, con ala fissa posteriore, e una a basso carico, più “elegante”. Due i set di cerchi di lega che fanno da calzature alla sportiva modenese: quelli da 21″ e 22″, da esposizione, e quelli da 18″, per l’utilizzo in pista. Suggestive le portiere ad apertura verticale, ispirate a quelle de LaFerrari, e le prese d’aria laterali, che si aprono all’accensione del motore

La tinta della carrozzeria? Si chiama “Gold Mercury” ed è una cromia quadri-strato con base alluminio. Gli interni, invece, sono derivati dalla 488 GT3 e concedono al comfort solo il beneficio dei rivestimenti di Alcantara. Mentre gli specchietti retrovisori laterali sono sostituiti da un sistema di telecamere ad hoc. Oltreché a Goodwood, la one-off sarà esposta pure al Museo Ferrari dall’1 agosto al 2 ottobre.

Articolo Precedente

Mercedes CLE, il coupé che non c’era. Ecco come cambia la gamma della Stella – FOTO

next