Viaggi

Vacanze per single, viaggiare da soli (ma non troppo) è la nuova tendenza: non solo WeRoad, ecco i nostri consigli

Chi l’ha detto che i single in viaggio sono tristi e soli? Al contrario, il viaggio in solitaria è perfino in crescita, come mostrano bene i trend on line

Testo e Foto di Giuliana Lomazzi

Le mete dei single - 2/8

Montagna – Tra i sereni paesaggi montani c’è posto per ozio e relax, sfide in solitaria e movida. I rifugi sono una bella meta per gli audaci: per esempio il Nuvolau, nel magnifico scenario delle Dolomiti Ampezzane, o il Ca’ d’Asti, in Val di Susa (TO), tra i più antichi d’Italia. Ma anche i sentieri tematici, più spesso di facile percorrenza: è il caso del Sentiero degli alberi di risonanza, nel Tarvisiano (UD), un percorso didattico tra gli alberi che danno il legname per gli strumenti a corda. Molte località di montagna offrono attività diverse, anche sportive di gruppo. Per la vita notturna è famosa per esempio Livigno (So), per l’offerta di eventi Asiago (Vi). La frequentata Madonna di Campiglio (Tn) ha un piccolo centro dove è facile conoscersi. Per la movida e lo sci estivo a 3600 m, c’è la francese Deux Alpes, e per i percorsi in mountain bike l’Appennino tosco-emiliano (Abetone e Cimone).

Mare – Sinonimo di spiaggia e movida, ma anche di relax e paesaggi unici: il mare nostrano non ha bisogno di molte presentazioni. Per fare qualche esempio, la Puglia offre spiagge per adulti a Otranto e Pugnochiuso, ma anche località briose come Gallipoli, con tanta musica e movida. In Sardegna, la vivace San Teodoro riserva anche calette riparate per un relax totale. Per tacere della Sicilia, con le sue isole o briose località come Taormina, o della Calabria (Tropea, Capo Vaticano, giusto per stuzzicare le papille…). Poi, certo, ci sono la super-movida della costa romagnola o la bellezza del mare toscano. A chi piace camminare, il parco della Maremma offre molti percorsi, come quello per Cala di Forno, tra le spiagge più suggestive del Grossetano. All’estero, la vicina Malta è animatissima giorno e notte; idem, più lontano, la greca Mykonos o la spagnola Fuerteventura, che offre anche opportunità di trekking. E l’elenco potrebbe proseguire a lungo con il mar Rosso, i Caraibi o le paradisiache spiagge di Ao nang a Krabi (Tailandia).

Città – Un po’ tutto il mondo ha da offrire destinazioni stimolanti, dove si intrecciano cultura e animazioni. Ci sono le mete classiche come Firenze, Roma, Parigi, Barcellona, ma pure Londra o New York, dove i single sono una bella fetta dei residenti. Una tappa è d’obbligo a Berlino, città della musica techno e underground, con locali di tutti i tipi e, soprattutto, il grande festival dei single, il Fisch sucht Fahrrad. La trasgressiva Amsterdam offre anche locali per dating; la “Parigi dell’est”, Budapest, terme e locali notturni nascosti in palazzi antichi. Montreal propone concerti e festival, Istanbul il fascino dell’oriente dietro casa, l’esotica Bangkok la full immersion orientale. Fra visite diurne a musei e monumenti, e serali ai vari locali, di certo non c’è da annoiarsi! Anche il palato ha modo di soddisfarsi; per trovare ristoranti ad hoc, basta digitare su internet solo restaurant o solo dining.

Le mete dei single - 2/8
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.