Televisione

Rai, come saranno i palinsesti sul fronte intrattenimento? L’ipotesi D’Urso non esiste. Amadeus ‘domina’, Pino Insegno parte in quarta, certezze Conti-Clerici-Carlucci

Cosa vedremo in Rai sul fronte intrattenimento

di Giuseppe Candela

Fiorello sinonimo di intrattenimento. Reduce dal successo di “Viva Rai2!” ma con un futuro avvolto ancora nei “forse” e nei dubbi che prescindono dalla volontà della Rai. Nei palinsesti presentati alla stampa non figura infatti il “mattin-show” su Rai2: “Grazie a Rosario, ha fatto un programma incredibile, uno dei programmi più moderni e innovativi, credo che sia una formula incredibilmente nuova”, ha spiegato l’ad Roberto Sergio prima di arrivare al punto: “Fiorello non c’è in questo appuntamento di oggi perché c’è un tema non ancora risolto che è legato a Via Asiago 10, che è la strada con la sede della Rai ma ci sono anche dei condomini. Cercheremo di trovare una soluzione, una sintesi. Cerchiamo di trovare una soluzione per novembre perché la Rai ci tiene e farà di tutto. Fiorello è un grande uomo Rai”. Una soluzione non facile ma necessaria per l’immagine e la media della seconda rete del servizio pubblico.

AMADEUS È IL RE DELLA PRIMA RETE: DA SANREMO AD AFFARI TUOI, DA ARENA SUZUKI A L’ANNO CHE VERRA’
Amadeus e Rai1 andranno a braccetto anche per la stagione 2023-2024
. Il conduttore il prossimo febbraio sarà per la quinta volta consecutiva, forte dei record ottenuti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Sul tema della multa dell’Agcom, Sergio ha spiegato: “Sul tema della multa dovremmo lavorare per dare una giusta risposta. Sulle polemiche, io ho contestato un atto specifico ossia l’atto sessuale simulato in prima fila. Sarà Marcello Ciannamea quest’anno a lavorare sul Festival”. Amadeus inizierà la stagione domenica 10 settembre con il ritorno in anticipo di Affari Tuoi, reduce dal successo a sorpresa dei mesi scorsi. In onda fino al 5 febbraio, poi la staffetta con “I Soliti Ignoti“. Lascerà il sabato sera per approdare al mercoledì “Arena Suzuki” che aggiungerà gli anni 2000 e andrà in onda dal 20 settembre al 4 ottobre. Mercoledì 20 dicembre spazio a “Sanremo Giovani” e il 31 dicembre sarà alla guida de “L’Anno che verrà” che approderà in Calabria.

NIENTE RAI PER BARBARA D’URSO, ROCCO SCHIAVONE RESTA IN PALINSESTO. SLITTA LO SHOW CON ROBERTO BOLLE
Le voci su un arrivo di Barbara D’Urso in Rai, dopo l’uscita da Mediaset, vengono fermate sul nascere dai dirigenti del servizio pubblico. Carmelita, come la chiamano i suoi fan, era stata accostata allo show del sabato sera “Ballando con le Stelle“. Ipotesi esclusa da Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time: “Sono rumors, non mi risulta”. A differenza di quanto circolato resterà invece in palinsesto la fiction “Rocco Schiavone“, non andrà in onda la sera di Capodanno “Danza con me”. Lo show con Roberto Bolle slitterà più avanti con data da definire.

PINO INSEGNO PARTE IN QUARTA: IL MERCANTE IN FIERA E L’EREDITA’
Pino Insegno torna in Rai
e lo fa dalla porta principale, con due programmi in onda in fasce di prestigio. Il conduttore, finito nel mirino per il rapporto di amicizia con la Premier Giorgia Meloni, debutterà su Rai2 in access prime time con “Il Mercante in Fiera”. Dal 1° gennaio sostituirà Flavio Insinna alla conduzione de “L’Eredità”. “Pino Insegno farà l’access su Rai 2, un nuovo bel racconto, un nuovo per programma. E altro che non sia editoriale non è in discussione”, ha commentato Marcello Ciannamea. A domande di FqMagazine sui suoi passaggi a Palazzo Chigi e sulle conduzioni degli eventi elettorali di Fratelli d’Italia, Sergio ha così commentato: “Non credo sia il prima personaggio, conduttore, che partecipa ad eventi politici ed elettorali. Abbiamo delle policy e staremo ancora più attenti su questo punto, ma in genere trovo sempre, soprattutto a settembre, che vedo giornalisti che animano, moderano, fanno show in eventi politici. Non è questo l’elemento che ci fa decidere la presenza di personaggi nei programmi“.

TORNA ELISA ISOARDI, REAZIONE A CATENA IN PRIME TIME. TIMPERI PASSA A I FATTI VOSTRI, NOVITA’ PER CITOFONARE RAI 2
Il daytime di Rai1 si accenderà da lunedì 11 settembre. Il buongiorno toccherà come sempre “Unomattina” con Massimiliano Ossini e la novità Daniela Ferolla, alle 9.50 la linea passerà a un punto fisso del palinsesto di Rai1 “Storie Italiane” con Eleonora Daniele. La conduttrice, per restare in tema, porterà nuovamente le “Storie di Sera” in seconda serata su Rai1 dal 23 ottobre per quattro appuntamenti. I fornelli di “E’ sempre mezzogiorno” si accenderanno alle 11.55 con il calore di Antonella Clerici, alle 14 dopo la cancellazione di “Oggi è un altro giorno” toccherà a Caterina Balivo con “La volta buona”.

Alberto Matano sarà ancora una volta alla guida de “La Vita in Diretta”, trainato dall’amatissima soap “Il Paradiso delle Signore”. Alle 18.45 Marco Liorni giocherà con “Reazione a catena” allungandosi per la prima volta fino al 31 dicembre. Proprio il game show andrà in onda con due puntate speciali in prime time sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre, Liorni resterà alla guida del sabato pomeriggio con “Italia Sì” dal 16 settembre. Invariata la programmazione domenicale: “Domenica In” con Mara Venier e “Da noi a ruota libera” Francesca Fialdini dal 17 settembre. Fialdini continuerà il suo impegno su Rai3 con “Fame d’amore” e “Le Ragazze”. Torna su Rai1 Elisa Isoardi, la conduttrice sarà alla guida di “Linea Verde Life” con Monica Caradonna, la versione domenicale sarà invece affidata al riconfermato Giuseppe Calabrese con la novità Livio Beshir. Beppe Convertini si trasferisce a “Unomattina in Famiglia” con Monica Setta e Ingrid Muccitelli. Tiberio Timperi non fa più parte del cast, per lui la guida de “I Fatti Vostri” dal 18 settembre con Anna Falchi.

Rai2 al pomeriggio punterà ancora una volta dall’11 settembre su “Ore 14” con Milo Infante e “BellaMà” con Pierluigi Diaco, a seguire alle 17 “Happy Family” con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia. Tempo di novità su Rai2 anche per Paola Perego e Simona Ventura. “Citofonare Rai2” si allungherà di mezz’ora, in onda dalle 10.30 a partire dal 1° ottobre e con uno speciale in prime time il 28 dicembre. “Cook 40” passa da Alessandro Greco a Flavio Montrucchio, Greta Mauro sarà a “Top”, Lorena Bianchetti condurrà un dating show al sabato pomeriggio dal titolo “Mi presento ai tuoi”. Da segnalare il ritorno su Rai3 di “Per un pugno di libri” con la conduzione di Maurizio De Giovanni, tredici puntate dal 18 dicembre.

RAI1 HA LE SUE CERTEZZE: CONTI, CLERICI E CARLUCCI
Si scrive Rai1, si legge Clerici-Conti-Carlucci
. La rete ammiraglia vive di certezze e Carlo Conti porta a casa un tris autunnale. Venerdì 15 e sabato 16 settembre condurrà con Vanessa Incontrada dall’Arena di Verona i “Tim Music Awards”. Da venerdì 22 al via la nuova edizione di “Tale e Quale Show” fino al 10 novembre, confermata la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Conti curerà anche quest’anno Lo Zecchino d’Oro come direttore artistico, in onda 1 2 e 3 dicembre con puntate speciali previste il 24 e 25 dicembre. Dopo il test fortunato torna con più puntate “The Voice Kids”, lo show condotto da Antonella Clerici sarà in onda da venerdì 24 novembre al 22 dicembre. L’attesa nuova stagione di “Ballando con le Stelle” con Milly Carlucci partirà sabato 21 ottobre e andrà in onda fino al 23 dicembre.

RAI2 PORTA IN PRIMA SERATA MAX GIUSTI E BIANCA GUACCERO. TORNANO BOOMERISSIMA E BELVE
La seconda rete prova ad accendere la domenica sera. Dal 24 settembre per sei settimane il docureality “Il Collegio“, a seguire in onda “La Caserma“, programma già pronto e rinviata da tempo. Lunedì sera spazio a Max Giusti con il nuovo titolo “Veramente Falso”, dall’11 settembre al 16 ottobre, un comedy show sul mondo delle imitazioni. A seguire “Liberi tutti”, uno show dedicato al fenomeno delle escape room, con la conduzione di Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia. Stesso giorno, dal 4 dicembre, uno spettacolo per “Ale&Franz” per celebrare i primi trent’anni di carriera. Al martedì sera tempo di riconferme, tornano le “Belve” di Francesca Fagnani, dal 26 settembre al 24 ottobre, poi spazio alla “Boomerissima” Alessia Marcuzzi. La Rai comunica, senza ufficializzare il conduttore, il nuovo titolo “The Floor”, game show ideato dal conduttore e produttore francese Arthur.

DE MARTINO TRA SHOW E BAR STELLA. CATTELAN C’E, ARRIVA ENRICO RUGGERI

E Stefano De Martino? Senza “Tim Summer Hits” e con lo slittamento di “Stasera tutto è possibile”, il conduttore napoletano tornerà in seconda serata con “Bar Stella” su Rai2 dal 31 ottobre al 6 dicembre. Non solo, porterà il “De Martino Show”, tratto dal suo spettacolo teatrale, in prima serata giovedì 14 e 21 dicembre. Passerà da tre a due giorni l’impegno in seconda serata di Alessandro Cattelan ma il suo late show figura nel palinsesto della seconda rete dal 19 settembre al 25 ottobre. Nella stessa fascia due novità: “Gli occhi del musicista” con Enrico Ruggeri e “Pour Parler” con Nuzzo, Di Biase e Francesco De Carlo.

RAI CULTURA, TRIS PER ANGELA. TORNANO SAVIANO E CUCCIARI, LE NOVITA’ SALEMME, BARBARESCHI E LODO GUENZI
Torna in prima serata su Rai1 per quattro mercoledì, a partire dall’11 ottobre, “Ulisse-Il piacere della scoperta” con Alberto Angela. Il divulgatore terrà compagnia agli italiani anche la sera di Natale, sempre sulla prima rete del servizio pubblico, con “Stanotte a…”. Confermato per Angela al sabato pomeriggio alle ore 15 “Passaggio a Nord Ovest”. Dopo i successi di pubblico e critica degli ultimi anni, anche quest’anno su Rai1 l’apertura della stagione della Scala il 7 dicembre.

Cultura ma anche pop. Nel giovedì di Rai3 dal 28 settembre il ritorno di Geppi Cucciari con “Splendida Cornice, per resterà sul tema comico Rai2 si affida sempre in prime time a “Salemme-Il bello della diretta”, una commedia in onda in diretta dalla Rai di Napoli. E’ sotto il segno del cinema il debutto alla conduzione su Rai2 di Lodo Guenzi, “Tutto quanto fa cultura”, questo il titolo della nuova trasmissione, andrà in onda alle 00.30 dal 27 settembre. In seconda serata ma su Rai3 il ritorno discusso di Luca Barbareschi. “In barba a tutto” andrà in onda la domenica alle 23 per otto puntate a partire dal prossimo 3 dicembre. In access prime time dal 25 settembre l’atteso ritorno di “Via dei Matti N.0” con Stefano Bollani e Valentina Cenni, spazio alle novità in prime time sulla terza rete: “Macondo” con Camila Raznovich (il sabato da ottobre), “Insider-Faccia a Faccia con il crimine” con Roberto Saviano (il sabato da novembre), “Italic” con Giorgio Zanchini (il sabato da settembre) con il racconto di tre geni italiani Caterina de’ Medici, Enrico Caruso, Guglielmo Marconi. Torna sempre al sabato sera ma da dicembre “Sapiens” con Mario Tozzi.

Rai, come saranno i palinsesti sul fronte intrattenimento? L’ipotesi D’Urso non esiste. Amadeus ‘domina’, Pino Insegno parte in quarta, certezze Conti-Clerici-Carlucci
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione