Televisione

Palinsesti Rai informazione: Vespa ‘blindato’, una striscia quotidiana per Facci, Costamagna in seconda serata. Ancora ‘vacante’ il posto Berlinguer

Al centro di produzione di Napoli l'uscita della giornalista dalla Rai, direzione Mediaset, tiene banco: "Credo che volesse respirare un’aria nuova, avere più spazio, glielo auguriamo pur non vincendo la serata che ci auguriamo di vincere", le parole dell'ad Roberto Sergio

di Giuseppe Candela
Ci pensa il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a movimentare la presentazione dei Palinsesti Rai con una stoccata in apertura a Bianca Berlinguer e Mauro Corona: “Una doglianza, ho visto che se ne va la Berlinguer dalla Rai, pensare di non poter vedere quel Neanderthal, quel troglodita, che si presentava vestivo come un capraio afghano, un cammelliere yemenita… Sto male a vedere che non vedremo più quell’immagine di eleganza. Avete tirato questa sòla a Mediaset con la Berlinguer”.
ROBERTO SERGIO: “BIANCA BERLINGUER VOLEVA RESPIRARE ARIA NUOVA E MI HA CHIESTO UNA STRISCIA QUOTIDIANA”
E al centro di produzione di Napoli l’uscita della giornalista dalla Rai, direzione Mediaset, tiene banco: “L’ho incontrata sabato scorso, mi ha detto che da un po’ di tempo si sentiva a disagio e che averebbe voluto fare anche una striscia quotidiana. Tutto questo non era possibile”, le prime parole dell’amministratore delegato Roberto Sergio. “La Rai ha un vincolo che è quello di un tetto ai compensi. Questo è un tema“, aggiunge il numero uno di Viale Mazzini non riconoscendo nei motivi dell’uscita di Berlinguer nelle ospitate dei colleghi a La7: “Cedo che volesse respirare un’aria nuova, avere più spazio, glielo auguriamo pur non vincendo la serata che ci auguriamo di vincere“.
Il vento cambia a Viale Mazzini, spinge a destra anche se Sergio spiega di non riconoscersi nei titoli che parlano della “fine di Telekabul”. Il dopo Berlinguer è ancora un rebus, la decisione è di affidarsi al marketing con l’annuncio rinviato alla prima decade di agosto. Senza Fabio Fazio, Luciana Annunziata, Massimo Gramellini e Luciana Littizzetto. Per ora anche senza l’arrivo di Massimo Giletti: “E’ contrattualizzato con La7, non abbiamo ancora avuto occasione di parlare di nulla. Non escludo che in futuro possa essere una persona adatta all’azienda”, ha spiegato l’ad in conferenza stampa.
MAGGIONI E REPORT PER IL DOPO ANNUNZIATA-FAZIO. BORTONE RADDOPPIA
Rai3 prova a ripartire e in qualche modo a cambiare strada. La domenica sera la nuova governance punta su “Report“, il programma di inchieste con Sigfrido Ranucci lascerà il lunedì sera e andrà in onda nel giorno festivo dalle 20.50. Il debutto l’8 ottobre, per quattro domeniche a settembre “Il Provinciale” con Federico Quaranta. A far da traino sarà Serena Bortone che guiderà “Le Parole” non solo il sabato dalle 20.20 ma anche la domenica dalle 20. Al posto di Lucia Annunziata, il duo Sergio-Rossi ha deciso di puntare tutto su Monica Maggioni. “In mezz’ora” e “In mezz’ora-Storie dal Mondo” prenderanno il via domenica 10 settembre alle 14.30.
RAI3 CAMBIA VOLTO CON DE GIROLAMO E INCIOCCHI. RESISTE DAMILANO, BRUCHI DOPO AGORA’
Rai3 cambia volto e inizierà dal mattino con il nuovo “Agorà” di Roberto Inciocchi, stimato da Giorgia Meloni. A seguire una striscia economica “Restart” con Annalisa Bruchi. In prime time la novità: Nunzia De Girolamo. L’ex ministra prestata da qualche tempo alla conduzione, dopo “Estate in Diretta”, tornerà in seconda serata su Rai1 con “Ciao Maschio” per poi debuttare nel lunedì sera di Rai3 con “Botta e risposta“, stile funariano, dal 23 ottobre.
Resiste Marco Damilano con “Il Cavallo e la Torre”, conferme in prime time per “Presa Diretta” con Riccardo Iacona e “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli. “Amore Criminale” resterà nelle mani di Emma D’Aquino, nel weekend “Agorà” sarà affidato a Sara Mariani, in onda dopo “Mi Manda Raitre” con Federico Ruffo. Da segnalare il ritorno di “Petrolio” con Duilio Giammaria, in onda alle 16.30 su Rai3 dopo “TvTalk” con Massimo Bernardini.
VESPA BLINDATO, STRISCIA INFORMATIVA PER FILIPPO FACCI. NUOVI TITOLI PER GIANDOTTI, COSTAMAGNA E GIORGINO
Inamovibile, blindato. Bruno Vespa, con il vento a favore, tornerà dall’11 settembre nell’access prime time di Rai1 con i suoi “Cinque Minuti” e dal 12 settembre dal martedì al giovedì in seconda serata con Porta a Porta. Una striscia informativa arriverà anche su Rai2 alle 12.55, prima del Tg2 delle 13, e sarà affidata a Filippo Facci. “I Facci Vostri” debutterà lunedì 18 settembre.
Luisella Costamagna dopo l’esperienza a “Ballando con le Stelle” sarà la padrona di casa di “Tango“, programma in onda il lunedì sera in seconda serata dal 2 ottobre. Monica Giandotti, in uscita da “Agorà”, sarà ricollocata su Rai2 con il nuovo titolo “Poster” al sabato pomeriggio alle 17 dall’11 novembre. Sempre su Rai2 doppio impegno in seconda serata per Monica Setta con “Generazione Z” dal 14 settembre e “Storie di donne al bivio” dal 17 ottobre. Nel lunedì sera di Rai1, dopo la fiction, Francesco Giorgino dal 20 novembre sarà il conduttore di “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro”.
Palinsesti Rai informazione: Vespa ‘blindato’, una striscia quotidiana per Facci, Costamagna in seconda serata. Ancora ‘vacante’ il posto Berlinguer
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione