Torna a Roma “Bande de femmes”, festival di fumetto e illustrazione organizzato dalla libreria femminista Tuba e che quest’anno spegne 10 candeline. Bande de femmes significa “banda di donne” (e femministe), ma è anche un gioco di parole che rievoca il termine francese per le strisce illustrate (bande dessinée). Il festival, dopo l’anteprima del primo luglio con la Notte a colori, è in programma per il 6, 7 e 8 luglio con dibattiti, mostre e appuntamenti dedicati ai fumetti nel cuore del quartiere Pigneto. Il festival è a cura di Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti.

Giovedì 6 luglio ci sarà l’apertura ufficiale del festival con autrici dalla scena internazionale queer fra cui Frances Cannon, Roma De Las Heras e Cocoriot. Venerdì 7 luglio apre la serata Facciamo rete, un aperitivo di scambio e condivisione tra artiste e a seguire un focus specifico sulle fanzine A tutte zinNe*, oltre alla presentazione dei nuovi titoli, fra cui spicca la prima edizione italiana di Mia Oberländer, giovane autrice tedesca. Si chiude sabato 8 luglio, con una giornata ricca di incontri e un evento in collaborazione con l’associazione A Sud che intende coinvolgere anche la cittadinanza. Verranno infatti realizzate “Tavole narranti”: tre fumettiste disegneranno dal vivo, su supporti removibili, immagini esplicative del ciclo dei rifiuti per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico e il quartiere su tematiche eco-femministe, ambientaliste e sull’emergenza climatica.

Anche quest’anno sono previste presentazioni “animate”, con traduzione Lis in diretta, traduzioni dalle lingue straniere, live painting con artiste di varie nazionalità e incontri di vario genere. Questi alcuni degli appuntamenti in programma: Eccentriche, alla scoperta di storie che hanno rotto con le convenzioni; Dialoghi d’autrici, con la presentazione di un fumetto; Matite fuori dai cardini per stimolare dibattiti sui femminismi disegnati; Matite esordienti per conoscere nuove proposte; Bio/grafiche, un tuffo nell’auto-narrazione a fumetti; Sceno/grafiche, un’immersione in mondi altri, tra arti, immaginari e nuovi linguaggi. Moltissime le autrici e autori che sarà possibile conoscere da vicino, fra queste Elisa Seitzinger, Laura Pugno, Lorena Canottiere, Kalina Muhova, Roma De Las Heras, Frances Cannon, Cocoriot, Claudia Palmarucci, Moa Romanova, Lina Ghaibeh, Frad, Silvia Righetti, Sonno, Laura Mango, Santamatita, Nicoz Balboa. Il programma completo è consultabile online su www.bandedefemmes.it. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Articolo Precedente

Cecchi Paone al Pride di Napoli: “Entro l’anno unione civile con il mio compagno in questa città”

next
Articolo Successivo

In Lombardia, Fdi ritira la mozione contro le carriere alias nelle scuole: “Discussione rinviata a settembre”

next