La mozione di Fdi contro le carriere alias nelle scuole, che si sarebbe dovuta discutere martedì 4 luglio in Consiglio regionale lombardo, è stata ritirata nella serata di domenica 2 luglio. Secondo quanto riportato da MilanoToday, il capogruppo regionale di Fdi Christian Garavaglia ha dichiarato che la mozione è stata “ritirata e rinviata”. La decisione è stata confermata in giornata: la discussione è stata rimandata al primo consiglio utile di settembre.

In opposizione a questo provvedimento presentato da Fdi era stato indetto un presidio di protesta davanti al Pirellone proprio nella giornata del 4 luglio, a cui avevano aderito diverse sigle dell’associazionismo e alcuni partiti di centrosinistra. Non solo la politica, ma anche alcune associazione studentesche si erano opposte dichiarando ad esempio che la Regione non ha le “competenze necessarie per intervenire in materia di rapporti civili”.

Secondo una panoramica offerta da GenderLens sono 29 in totale le scuole che in Lombardia hanno introdotto la carriera alias nei propri regolamenti di istituto, di cui 13 nella Città metropolitana di Milano. Si tratta della possibilità per gli studenti e le studentesse di scegliere un nome che ritengono corrispondere alla propria identità di genere e di poterlo utilizzare anche se è diverso da quello anagrafico.

Articolo Precedente

Bande de femmes 2023, torna a Roma il festival femminista di fumetto e illustrazione

next
Articolo Successivo

Patrick Zaki si è laureato con 110 e lode all’Università di Bologna: “Sembra impossibile finché non viene fatto”

next