“Inutile proporre Alberto Moravia all’esame di maturità se a scuola non si studia”. E’ il parere unanime di professori, scrittori e studenti. La traccia con un brano de “Gli indifferenti” pubblicato nel 1929, è stata considerata dai più infattibile, lontana dalla realtà, distante dai ragazzi. Una critica che pone una riflessione seria sul “programma” che viene svolto nell’ultimo anno e nel triennio della secondaria superiore dove ci ricorda Marco Lodoli, scrittore e professore in un professionale a “Torre Maura” è “difficile che qualcuno sfondi il muro degli anni Venti del Novecento”. A dire la sua su questa traccia per IlFattoQuotidiano.it è l’autore e professore Eraldo Affinati: “Tutto dipende dai docenti. Moravia è stato, quando viveva, lo scrittore per antonomasia ma pian piano è stato quasi rimosso. Il fatto che sia tornato grazie alla maturità ha sicuramente sorpreso i ragazzi che sono rimasti spiazzati”.

Così la pensa anche Lodoli: “Tutto il programma è sbilanciato all’indietro, al passato. In quinta non si arriva a studiare nemmeno Pavese, Svevo, Pirandello, purtroppo. Più facile che gli studenti conoscano Quasimodo che Moravia. Mi è capito qualche collega che magari nel biennio ha letto qualche racconto del giornalista, poeta, romano ma è raro. Non è una preclusione ideologica degli insegnanti ma una prassi. I diciottenni non conoscono quasi nessun autore del Novecento. Sarebbe bello si arrivasse a studiare Pasolini ma nella realtà non lo fa nessuno”.

Anche il fronte di chi è in commissione è molto dubbioso sulla scelta del ministero. Giovanna Mezzatesta, preside del liceo “Bottoni” a Milano , stamattina era al classico “Parini”: “E’ un autore che viene volto nella misura in cui si fa il Novecento. Lo leggeva la mia generazione. Oggi si fermano a Pirandello, purtroppo. Quelli più avanzati arrivano a Saba. Qualcuno ha provato a farlo ma tutto ciò ci dice che bisogna cambiare la testa dei professori, che non devono continuare a portarci in quinta Manzoni e Foscolo”. Nemmeno al “Parini” sono tanti ad aver avuto il “coraggio” di prendere in mano la traccia di Moravia. Non parliamo del liceo di Castelbuono dove è presidente di commissione Chiara Di Prima, dirigente al “Galileo Galiei” di Palermo: “Mi aspettavo che qualcuno lo scegliesse e invece nessuno ha optato per Moravia. E dire che sono in un liceo. Non lo conoscono, non avevano argomentazioni sufficienti per affrontarlo. Non hanno nemmeno considerato la traccia sono andati oltre preferendo il tema su Piero Angela o su WhatsApp, molto pericoloso”.

E i ragazzi? I primi che hanno finito bocciano la proposta di Moravia. Riccardo Leone del “Majorana” di Brindisi ci dice: “Non l’ho mai studiato a scuola. Ho visto qualche suo libro ma non ho mai letto nulla. Dal punto di vista scolastico era arduo per noi fare quella traccia”. Federico Centuori, suo compagno aggiunge: “Una proposta pericolosa anche dal punto di vista politico. Abbiamo temuto di poter essere penalizzati se avessimo affrontato quel tema con un nostro punto di vista critico”.

Articolo Precedente

‘Sogno di diventare maestra, bisogna crederci’: a 90 anni affronta gli esami di maturità

next
Articolo Successivo

Maturità 2023, è la traccia sull'”attesa al tempo di Whatsapp” la più scelta dagli studenti

next