È la traccia dedicata al testo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp“, di Marco Belpoliti, la più gettonata dagli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell’esame di maturità 2023 (qui tutti i temi). Si tratta della seconda proposta nell’ambito della “Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità” ed è stata svolta dal 43,4% dei maturandi. Il 23,3% ha invece optato per la traccia che partiva da un testo di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”, testo argomentativo in ambito tecnico-scientifico. Al terzo posto la traccia di “Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo” con un testo di Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”, svolta dal 9,8% degli studenti. A seguire, secondo i dati forniti dal ministero dell’Istruzione, il 9,7% degli studenti ha optato per l’analisi e interpretazione di un testo letterario, con un brano tratto da “Gli indifferenti” di Alberto Moravia.

Il 5,8% dei candidati ha invece svolto la traccia più contestata di questa sessione: quella basata sulla lettera aperta inviata all’ex ministro Patrizio Bianchi da alcuni esponenti del mondo accademico e intellettuale italiano, che gli chiedevano di ripristinare le prove scritte alla maturità 2022. Il 4% dei candidati si è cimentato nell’analisi e interpretazione di un testo letterario, nello specifico una lirica di Salvatore Quasimodo, “Alla nuova luna”. Infine, il 4% ha preferito svolgere l’analisi e la produzione di un testo argomentativo con un testo tratto da Federico Chabod su “L’idea di nazione“. La traccia di attualità sul valore dell’attesa nella società del “tempo reale” è stata la più gettonata sia nei licei che negli istituti tecnici, con, rispettivamente, il 38,7% e il 46,4% delle scelte. Ma la quota più alta si registra negli istituti professionali: a preferirla è stato il 52,6% dei candidati. I dati derivano da un’indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale.

Articolo Precedente

Maturità 2023, scoppia la polemica per la traccia su Moravia: “In quinta non si arriva a studiare nemmeno Pirandello. Bisogna cambiare la testa dei professori”

next
Articolo Successivo

Diretta Maturità 2023, le foto delle tracce della seconda prova: Seneca per la versione di latino, due problemi sulle funzioni allo scientifico

next