Nove mesi con pena sospesa: questa la condanna arrivata dal Tribunale Vaticano nei confronti dei due attivisti di Ultima Generazione che lo scorso agosto si erano incollati alla statua del Laocoonte, all’interno dei musei Vaticani. Si tratta di Ester Goffi, 26 anni, e Guido Viero, di 61. Prevista per entrambi anche una multa di 1.500 euro per il reato di danneggiamento aggravato e una da 120 euro per quello di trasgressione “a un ordine legalmente dato dall’autorità competente“.

Il tribunale vaticano ha condannato anche la terza attivista che filmò l’azione degli attivisti. Laura Zorzini dovrà però pagare solo un’ammenda di 120 euro per il reato di trasgressione “a un ordine legalmente dato dall’autorità competente”. Viero e Goffi, inoltre, sono stati condannati a risarcire il danno al monumento per un totale di 28.148 euro.

Nell’udienza di oggi, il promotore di giustizia aveva richiesto una condanna a 2 anni e 5 giorni per Guido Viero, di 2 anni per Ester Goffi e di un mese per Laura Zorzini. Per i primi due era stata richiesta anche una multa di 3mila euro.

Articolo Precedente

Si risveglia il vulcano Kilauea, uno dei più attivi delle Hawaii: le immagini dell’eruzione

next
Articolo Successivo

In Italia energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili entro il 2035? Meno importazioni e biomasse, installazioni 8 volte superiori a oggi

next