Il mondo FQ

Guardiola riconquista la Champions dopo 12 anni: ora meglio di lui soltanto Ancelotti

Commenti

Pep Guardiola torna a sollevare la Champions League, 12 anni dopo. Il tecnico catalano, dopo gli exploit con il Barcellona nel 2009 e nel 2011, è riuscito a condurre il Manchester City per la prima volta sul tetto d’Europa, conquistando uno storico Treble. Guardiola sale così al secondo posto per numero di Champions vinte, eguagliando Bob Paisley (Liverpool) e Zinedine Zidane (Real Madrid). Al primo posto solitario c’è Carlo Ancelotti con 4 successi, due con il Milan e due con il Real Madrid.

“Sono stanco, ma soddisfatto. È così difficile vincere“, ha detto l’allenatore del Manchester City dopo la vittoria contro l’Inter. “Sono stati davvero bravi. Siate pazienti, ho detto a metà tempo. Devi essere fortunato. Senza Ederson potevano pareggiare. Ma questa competizione è una moneta“, ha aggiunto il tecnico spagnolo, che con il City aveva sfiorato la vittoria già due anni fa, perdendo in finale contro il Chelsea. “Era scritto nelle stelle. Oggi toccava a noi”, ha detto Guardiola.

“Non è stata la nostra miglior prestazione”, ha ammesso ancora Guardiola. “Complimenti all’Inter per la grande partita, il calcio italiano dimostra sempre di essere forte come dimostrano le tre finali”, ha detto poi ai microfoni di Sky Sport. “Ora festeggeremo in hotel con la famiglia e gli amici. Lunedì la parata a Manchester. Con questa competizione, il triplete è difficile”, ha concluso Guardiola.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione