Binance, la più grande piattaforma al mondo per lo scambio di criptovalute, sta sospendendo le transazioni in dollari della divisione statunitense, dopo che i partner bancari hanno congelato i rapporti con la società in conseguenza delle accuse della Sec, l’autorità di vigilanza sul mercato statunitense. Secondo la Sec, Binance (e la concorrente Coinbase) hanno effettuato un’ampia gamma di transazioni senza disporre delle necessarie registrazioni e attività di vigilanza, incassando ricavi indebiti e mettendo a rischio la sicurezza dei risparmi dei clienti. La società ritiene queste accuse “prive di fondamento”. Binance US ha diffuso una dichiarazione in cui afferma che le negoziazioni in dollari si fermeranno dal prossimo 13 giugno e verranno gradualmente rimosse dalla piattaforma i moduli per la conversione tra valuta statunitense e criptovalute. La piattaforma in sostanza gestirà solo gli scambi da una valuta digitale all’altra. Il fondatore Changpeng Zhao ha detto che “per quanto ne so” la società ha circa 2 miliardi di dollari in fondi che appartengono ai clienti.

Secondo quanto si legge nelle accuse della Sec, Zhao ha utilizzato un’entità offshore segreta per inviare più di 16 milioni di dollari a un’entità correlata a Binance per fornire fondi descritti come “critici” per le operazioni di Binance US.. La catena societaria è piuttosto articolata, Zhao possiede il 100% di Binance holding (domiciliata alle Cayman) a cui fa capo Binance. L’imprenditore controlla anche il 100% di Cpz Holdings che, a sua volta controlla Bam Management company (sede a Londra), a cui fa capo l’81% di Bam Usa e, da qui controlla Bam Trade service (San Francisco) e quindi Binance Stati Uniti. Gli analisti segnalano come stiano emergendo differenziali di prezzo tra Binance.US e Binance.com mentre i clienti statunitensi “cercano di vendere rapidamente e rimuovere dollari dalla piattaforma“. Qualcosa di simile era accaduto alla fine di maggio su Binance Australia, quando la piattaforma stava per essere tagliata fuori dai circuiti bancari locali. Negli ultimi 5 giorni il Binance coin (valuta digitale utilizzata dalla piattaforma come mezzo di scambio) ha perso il 14%.

Articolo Precedente

La Francia convince i produttori alimentari ad abbassare i listini. La Gran Bretagna valuta un tetto. In Italia “si osserva”

next
Articolo Successivo

Balzo del gas (+ 21%) che torna sopra i 32 euro al megawattora. Primo rialzo settimanale dallo scorso marzo

next