Maiorca è la più famosa e la più grande delle isole Baleari. Una perla del Mediterraneo, al largo delle coste spagnole, dove la natura non si è lasciata addomesticare dalle tante aree votate al turismo. Infatti, dalle oltre trecento spiagge agli scenari dell’entroterra, Maiorca richiama sia gli amanti della natura che gli appassionati di sport outdoor. I tanti villaggi di pescatori, i caratteristici mulini e le città storiche conservano poi le testimonianze di un’isola che sembra sospesa nel tempo, ma sulla quale l’uomo ha da sempre lasciato le sue tracce.

La bellezza e il divertimento a Maiorca si incontrano al Sol Katmandu Park & Resort, la proposta Alpitour con tanto di parco tematico popolato da epiche attrazioni e personaggi leggendari dove vivere esperienze indimenticabili con tutta la famiglia. La struttura, situata ad appena un chilometro dal centro della nota località turistica di Magaluf, è vicinissima alla spiaggia ed è perfetta per chi viaggia in famiglia, grazie alla formula tutto incluso e alla presenza di aree giochi, scivoli d’acqua e un parco tematico con attrazioni gratuite e a pagamento che arricchiscono l’esperienza della vacanza.

Un luogo incredibile, con la spiaggia ampia e sabbiosa a soli 250 metri, la possibilità di noleggio biciclette e di andare alla scoperta dell’isola magari con un’auto a noleggio. Da qui, partiamo alla scoperta di Maiorca, l’isola del divertimento e delle spiagge più belle della Spagna.

Maiorca e le sue trecento spiagge da sogno per crogiolarsi al sole, immersi in acque turchesi

Maiorca, come già detto, è l’isola più grande delle Baleari. La costa frastagliata sembra sbriciolarsi in una costellazione di piccole insenature e calette nascoste all’ombra di pareti rocciose che si tuffano in un mare turchino. Sono oltre trecento le spiagge dove potrete rilassarvi e crogiolarvi per bene al sole estivo, tra aromi di pino e colori luminosi. Es Trenc è una delle spiagge più visitate dell’isola, che comunque conserva un aspetto selvaggio e anzi emana quasi un’atmosfera caraibica. Cala Mitjana, sulla costa orientale, è una di quelle chicche riservate agli avventurieri e ai più coraggiosi che non si lasciano spaventare da una passeggiata di ben 20 minuti per ammirare il paradisiaco arenile. Se siete alla ricerca di angoli appartati e lontani dalla folla, allora potete visitare Cala Agulla, all’interno del Parco Naturale Llevant.

Le esperienze che vi aspettano sull’isola più grande delle Baleari tra villaggi e Beni UNESCO

Palma di Maiorca, la capitale dell’isola, è avvolta da un’atmosfera davvero particolare che sovrappone la vivacità mondana alla tranquillità di una località isolana. Tra negozietti, botteghe di artigianato e caffetterie, svettano le tipiche architetture spagnole che sfociano nella maestosa e gotica Cattedrale di Santa Maria. Il Castello di Bellver, risalente al Trecento, è una fortificazione realizzata come residenza reale. Lasciatevi incuriosire dalla struttura a pianta circolare, ma ancor di più dal cortile conservato al suo interno. Inoltre, salendo in cima alle torri, potrete godere di una spettacolare vista sulla Baia di Palma. Se siete alla ricerca di cittadine ancora più a misura d’uomo, allora la pittoresca Deià merita davvero una visita. Il villaggio è un mosaico di casette in pietra color ocra, in contrasto con il verde scuro dei tanti balconcini in ferro. Anche Sóller è una meravigliosa cittadina tradizionale. Gli stretti vicoli, tra i quali si intravedono tradizionali case spagnole, possono essere scoperti da un punto di vista privilegiato. Prendete infatti il vecchio tram in legno che collega il centro città al porto per un giro di 30 minuti degno della migliore gita panoramica. E parlando di meravigliosi scenari, da non perdere la strada panoramica di Sa Calobra. Nella parte nord-occidentale di Maiorca, il percorso si snoda tra i decisi tornanti che si inerpicano su per le montagne. Lungo il percorso non è raro incontrare animali selvatici o restare affascinati dall’intenso blu del mare all’orizzonte.

Maiorca è molto famosa per le sue grotte. Le Cuevas del Drach e le Cuevas dels Hams di Porto Cristo sono grandi attrazioni, ma richiedono un’attrezzatura adeguata e altrettanta attenzione camminando su rocce e suolo sconnesso che anticipa le meravigliose formazioni di stalagmiti e stalattiti. Una volta a Maiorca non si può di certo rinunciare a percorrere la Sierra de Tramuntana, dichiarata Bene UNESCO nel 2011. La catena montuosa è la vera e propria “spina dorsale dell’isola” e intorno ad essa potrete incontrare torri di guardia, il Monastero di Lluc, villaggi rurali, cantine e tanti, tantissimi scorci da non perdere.

Articolo Precedente

New York, dove ogni sogno diventa realtà

next
Articolo Successivo

Grand Bahama, esperienze e sport nel cuore dei Tropici

next