La collaborazione fra l’inglese Lotus e la francese Alpine? È già finita: la stessa avrebbe dovuto portare allo sviluppo di una piattaforma congiunta da cui sarebbero dovute nascere le future sportive 100% elettriche dei due marchi.

“Abbiamo deciso di non procedere con lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva con Alpine. Si tratta di una decisione reciproca raggiunta in modo amichevole” ha dichiarato Lotus al sito specializzato Automotive News. “Lotus e Alpine stavano collaborando alla visione di una futura auto sportiva elettrica da più di due anni, durante i quali si è sviluppato un forte rapporto tra le due società”, commenta la marca francese: “Come può accadere per qualsiasi collaborazione nata da un MoU (Memorandum of Understanding, ndr) il risultato non è stato garantito”.

La collaborazione industriale di cui sopra era stata annunciata nel gennaio 2021 e avrebbe dovuto dar vita al modello successore di A110 per Alpine e alla Type 135 per Lotus, erede della celebre Elise. “Abbiamo deciso di non procedere con lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva per Alpine”, prosegue il brand transalpino: “Questa è una decisione presa di comune accordo e continueremo a discutere di altre opportunità future”. Che, tuttavia, al momento rimangono non meglio definite, così come i motivi della prematura rottura fra i due brand.